Gli anelletti al forno sono poco conosciuti ma di sicuro effetto sugli ospiti. Il procedimento per realizzare questo piatto è un po’ lungo, anche se non particolarmente complicato. Ci vuole solo un po’ di pazienza, ma il risultato non vi deluderà. Di origine palermitana, questa ricetta si è diffusa in tutta l’isola dove si possono trovare interessanti varianti a seconda della provincia. C’è chi aggiunge anche le melanzane fritte o chi mette sedano e carote insieme al soffritto. Qui vi proponiamo la ricetta “originale”.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta tipo anelletti 350 gr
Caciocavallo piccante grattugiato 80 gr
Pangrattato 40 g
Primosale (o un formaggio simile) 100 gr
1 Cipolla rossa di Tropea di medie dimensioni
Vino rosso 150 ml
Sale q.b.
Pepe q.b.
Piselli sgranati 200 gr
Concentrato di pomodoro 150 gr
Carne tritata scelta di bovino adulto 200 gr
Olio di oliva 4 cucchiai
Carne di suino tritata 200 gr
DIFFIOLTA’: media
TEMPO: 90 minuti
PREPARAZIONE
- Iniziamo la preparazione degli anelletti tritando finemente la cipolla e mettendola in un tegame con un filo di olio fino a dorarla dolcemente. Affinché non bruci, potete aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida.
- Quando il soffitto è pronto, aggiungete la carne trite di maiale e di vitello e fatele rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Quando è necessario, sfumate con del vino rosso.
- Sciogliete il concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua tiepida e unitelo alla carne. Salate e pepate a piacimento. Lasciate in cottura a fuoco basso per circa 30 minuti.
- Sgranate i piselli (freschi o surgelati a seconda della stagione, quelli freschi rendono sicuramente meglio) e aggiungeteli alla carne. Lasciate riposare sul fuoco altri 20 minuti. Se necessario, allungate il sugo con acqua tiepida.
- Una volta che il sugo si rapprende (ma non troppo) aggiungete il caciocavallo grattugiato e spegnete il fuoco.
- Tagliate il primosale a dadini piccoli e tenetelo da parte insieme a un po’ di caciocavallo grattugiato.
- Mettete sul fuoco gli anelletti in abbondante acqua salata: quando sono ancora piuttosto al dente scolateli, mescolateli al sugo di carne e riponeteli con cura in una pirofila da forno ben oleata e cosparsa di pangrattato.
- Spolverate il tutto con il caciocavallo grattugiato e il pangrattato, e unite i cubetti di primosale.
- Ponete la pirofila nel forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora ancora facendo attenzione che non bruci. Quando sopra agli anelletti si sarà formata una sfiziosa crosticina, sfornate, e impiattate. Consumare il piatto caldo ma non bollente.
Chi lo desidera può conservare gli anelletti non consumati nel congelatore e gustarli in un altro momento.
In abbinamento proponiamo un ottimo Gutturnio Superiore delle colline piacentine.
Fotografia: ricettedisicilia.net