Chiara Maci: dal marketing al food blogging

Chiara Maci lo racconta così sul suo omonimo blog: “ho lavorato in azienda nel marketing, poi ho mollato tutto e ho cominciato a cucinare.”

 E da quel momento Chiara ha fatto molta strada.

Nata in provincia di Salerno è migrata a Bologna con la famiglia quando era ancora bambina, ha conseguito una laurea in giurisprudenza ed un master in media relations, ma la sua vera passione ed il suo talento più grande lo coltiva da sempre tra i fornelli.

Il suo primo blog lo ha aperto con la sorella Angela, sorelle in pentola, ed è stato subito un successo sino alla pubblicazione del primo libro di ricette, poi è venuta la televisione con il programma Cuoche e fiamme dove Chiara era tra i giurati, e poi il nuovo blog chiaramaci.com.

Oggi lavora come consulente per le aziende del food ed è una food blogger di tendenza. Sui suoi siti scrive e pubblica video su ricette, viaggi, eventi ed altre esperienze e non ci sembra esagerato dire che è divenuta una vera celebrità. Ha già rilasciato dal 2010 ad oggi non meno di duecento interviste per altri blog, riviste di settore e testate giornalistiche di primissimo piano come il Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Gambero Rosso, Donna Moderna, Vanity Fair, Cosmopolitan, Panorama, Vogue, Tv sorrisi e Canzoni, Anna, Grazia, solo per citare le più importanti.

Sin dall’inizio Chiara ha preso la sua attività di blogger con molto impegno e serietà, registrando il suo marchio quando ancora non la conosceva nessuno. Tra le sue muse ispiratrici troviamo Benedetta Parodi, tra le sue certezze la convinzione che per sfondare nel suo settore si deve cominciare dal sud, per poi risalire lo stivale. Ma il vero segreto del successo Chiara lo ha coltivato in famiglia. Il papà medico e buongustaio l’ha portata in giro per ristoranti stellati sin da quando era bambina, la sua mamma, sommelier e delegata nazionale AIS, sa cucinare da sola per 70 persone.

Insomma le basi per lanciarsi in questa avventura le ha trovate in casa, poi tanta passione, impegno e determinazione hanno fatto il resto, ed oggi Chiara Maci è tra le food blogger più seguite in Italia e tiene anche corsi per insegnare ad altri aspiranti blogger come fare a coronare il sogno di poter vivere con il web.

Articolo letto 26 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top