Blog Tour in Martesana primavera 2016

Sabato 14 maggio 2016 si è svolto il Blog Tour in Martesana di primavera: un’iniziativa promossa dalla Confcommercio Associazione Territoriale di Gorgonzola, in collaborazione con gli esercizi commerciali della zona che hanno aderito con grande entusiasmo.

Le blogger Chiara Carolei di “Con un Viaggio nella Testa”, e Roberta Sangalli di “La Robi”, accompagnate da una delegazione della Confcommercio di Gorgonzola, hanno fatto un giro della Martesana alla scoperta delle sue eccellenze commerciali.

La giornata è iniziata con un breve incontro di benvenuto nella sede di Confcommercio di Gorgonzola, dove il presidente Nicolas Rigamonti, il vicepresidente Paolo Mattavelli il segretario Flavio Riboli e la Responsabile della locale delegazione dei commercianti Elisa Balconi, hanno illustrato l’attività sindacale ed i servizi offerti dall’Associazione.

Il gruppo ha iniziato quindi il tour con la visita a “La Cantinetta”: qui il titolare, Giuseppe Ferraro, ha raccontato le particolarità di questo Wine Bar dove si possono degustare e acquistare vini provenienti da tutta Italia, birre artigianali, salumi e formaggi.

Seconda tappa a “La finestra sul mare”, delle giovani e brave Cinzia Mariani e Simona Calvi, che con la loro grotta di sale e i trattamenti bio-naturali rappresentano un fiore all’occhiello di Gorgonzola.

Per la terza tappa il gruppo si è spostato a Bellinzago Lombardo e a Gessate, dove le blogger hanno visitato il “Panificio Colombo” con l’annesso “Fornaio Caffè” della famiglia Colombo: il profumo del pane fatto come una volta e delle brioches appena sfornate ha conquistato tutti.

La quarta tappa è stata all’insegna del relax e del buon vino: tutti a pranzo al ristorante pizzeria “Rustic” di Pessano con Bornago dove è stato servito un pranzo luculliano a base di salumi, formaggi e pasta fresca, il tutto innaffiato con dell’ottimo vino proveniente dai vigneti del Podere Casale di Ziano Piacentino.

Il pomeriggio è iniziato con un incontro con Doriana Marangoni, assessore al Commercio del Comune di Cassina de’ Pecchi che ha illustrato la seconda edizione della sagra Fragolosa, in programma per il 15 maggio 2016.

Poi ci si è spostati in un negozio storico del paese: Immaginevisione, di Gianluca Gervasoni e Paolo Emilio Sironi dove si possono trovare tutti i tipi di occhiali da vista e da sole, ma anche splendide idee per album di nozze.

Alle 16 il gruppo si è spostato nuovamente a Gorgonzola dove le blogger hanno potuto visitare “Balliamo?”, di Claudio Balconi, un negozio “fatto di tante cose belle e passione” che racchiude in sé tutto ciò che riguarda il ballo, dalle calzature al vestiario.

In un tour che si rispetti non può mancare una tappa merenda: e allora visita alla gelateria Capolinea di Gorgonzola, con un assaggio di gelati leggerissimi, anche per soggetti allergici o intolleranti, e gustosi ghiaccioli fatti con la frutta vera.

Dopo il gelato una birra artigianale ci vuole, e il posto migliore per gustarne una è il Gorgonziner Beer Shop di Paolo Mattavelli  “il negozio della birra, dell’Homebrewing, e del gioco in scatola e di ruolo”. Insomma, solo per veri intenditori.

Il Blog Tour di primavera in Martesana si è chiuso a Gessate, con la visita al Vino Blues di Omar Contrafatto, un’enoteca dove la filosofia del buon vino si sposa con l’ottima musica.

 

Per approfondire il blog tour in Martesana di primavera 2016 puoi leggere anche:

Martesana: un naviglio, un tour e tante piccole grandi storie; di Roberta Sangalli

Dove mangiare e bere in Martesana; di Chiara Carolei

Quattro cose da fare in Martesana; di Chiara Carolei

Un blog tour tra le imprese del territorio di Gabriella Ferrari

Blog Tour di primavera in Martesana; di Ufficio Stampa Confcommercio Milano

Arrivano i blogger professionisti; di Radar, settimanale

Articolo letto 10 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top