All’Antico Borgo

All’Antico Borgo di Mezzago, nel cuore della Brianza, è un ristorante per veri intenditori.

Anche di musica. Grazie all’accordo con il vicinissimo Bloom, storico locale dove con la musica non si scherza, è facilissimo trovare seduti al tavolo personaggi del calibro degli Avion Travel, degli Inti-Illimani, della Premiata Forneria Marconi, di Nada, Claudio Lolli, Ricky Gianco e tanti altri ancora.

“Una sera mi ricordo – racconta Giuliano, che da vent’anni gestisce con passione questo ristorante – abbiamo avuto come ospite il batterista di Jimy Hendrix: un personaggio che non scorderò mai, un omone di 150 chili che camminava col bastone. Ma sul palco faceva miracoli. Un’altra sera abbiamo preparato la cena a Riky Gianco dopo il suo concerto: lo aspettavamo per le 23.30. Arrivò alle 2 di notte. Una serata, anzi, una nottata, che è entrata nella storia del locale”.

Il segreto dell’Antico Borgo sono gli ingredienti di stagione: “Il menù varia in base al periodo dell’anno – prosegue Giuliano – in modo tale da darci la possibilità di utilizzare solo gli alimenti più freschi e di qualità, per garantire al cliente il prodotto migliore. Cuciniamo anche pesce fresco pescato in mare e carne di ottima qualità come la fassona. Abbiamo una veranda estiva coperta e riservata aperta da aprile a metà ottobre. La filosofia su cui ho cercato di impostare tutto il lavoro è offrire un clima intimo, familiare, con una cucina di buon livello e prodotti altrettanto validi”.

Per Giuliano, infatti, aprire questo ristorante è stata una sfida (vinta): “Era sempre stato un mio pallino quello di avere un locale tutto mio – spiega – ma lavoravo in un’azienda e non sapevo come fare. Poi, si sono verificate le condizioni e mi sono buttato. Questo succedeva venti anni fa”.

Un occhio di riguardo è riservato ai clienti celiaci: All’Antico Borgo, infatti, aderisce al progetto “Alimentazione fuori casa” dell’Associazione Italiana Celiachia, quindi il menù prevede anche piatti senza glutine, dai primi alle pizze. Queste ultime si possono trovare anche con un impasto integrale.

A pranzo ci sono menù di lavoro a prezzo fisso anche da asporto.

All'antico borgo

Un’altra particolarità del ristorante è la presenza di birre artigianali non pastorizzate dal gusto unico, mentre l’acqua servita ai tavoli è fresca e non conservata. Carta dei vini ragionata e rispettosa dei prodotti del territorio.

Insomma, un ristorante per chi il cibo lo prende davvero sul serio.

 

Ristorante Pizzeria
All’Antico Borgo
via Indipendenza, 53
20883 Mezzago (MB)
Tel. 039.6020170
chiuso il lunedì sera

Articolo letto 29 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top