19° Valtidone Music Festival

Come da tradizione quest’anno si terrà nei territori piacentini la 19ª edizione del Valtidone Music Festival, importante concorso musicale conosciuto a livello internazionale.

Il festival, che da vent’anni si tiene in Val Tidone, è una della più famose competizioni musicali d’Italia e d’Europa e può essere considerato unico in tutto il nord della penisola e non solo, dal 10 al 19 giugno 2016

All’ambito concorso sono iscritti ben 390 candidati provenienti da 37 paesi e 5 continenti diversi e appartenenti ad alcune delle più famose scuole di musica del mondo come: il Conservatorio di Mosca, le Accademie di Roma ed Imola e le Musik Hochschulen tedesche. Ognuno di essi dovrà sottoporsi ad una rigida audizione che si terrà presso la rocca comunale di Pianello; in seguito ad essa verranno selezionati i musicisti che parteciperanno al festival.

Quest’anno il concorso è stato inaugurato il 10 giugno alle 21:15, presso il Castel Mantova di Campremoldo di Sotto, da un concerto di pianoforte tenuto da due giovani musicisti giapponesi vincitori nel 2015: Zilan & Zhao

Come ogni anno il festival si dividerà in sette diversi concorsi, diretti da Livio Bollani, direttore artistico della competizione; sono previste infatti ricompense per: giovani talenti, pianisti, solisti di fisarmonica, gruppi da camera, canto leggero e il premio “Tidone Folk” per la musica popolare.

In aggiunta agli usuali premi quest’anno verrà assegnato ai vincitori il riconoscimento del pubblico e della critica “Enrica Prati”.

Le giurie saranno formate da celebri fisarmonicisti, compositori, pianisti e concertisti che dovranno giudicare le prestazioni dei concorrenti.

Dopo l’inaugurazione a Castel Mantova ci saranno altri due incontri al teatro di Pianello, domenica 12 giugno e martedì 14 giugno. Un altro appuntamento si terrà giovedì 16 giugno all’Auditorium della fondazione di Piacenza e Vigevano durante il quale si esibirà un celebre fisarmonicista marchigiano Claudio Jacomucci.

Il festival si concluderà domenica 19 giugno con il tradizionale galà che avrà luogo nel teatro di Pianello dove verranno premiati i vincitori di ogni categoria. Sono di particolare importanza, inoltre, i premi che riceveranno i migliori musicisti, questi infatti ammonteranno a più di 20.000€.

Lo svolgimento di questo festival garantisce un grande movimento e flusso di turisti nelle zone della Valtidone, incrementandone così notevolmente i profitti grazie all’occupazione di più di tremila posti letto e riempiendo così agriturismi e ristoranti dei paesi vicini.

In conclusione il Valtidone Music Festival è un’ottima occasione per visitare i colli piacentini, per prendersi un momento di relax e per godere di buona musica dal vivo insieme ad amici e parenti, degustando inoltre qualche specialità vinicola e culinaria del territorio.

Articolo letto 8 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top