Ristorante Galleria

Il Ristorante Galleria si trova a Milano, nella storica Galleria Vittorio Emanuele II.

Aperto una cinquantina di anni fa, è di proprietà della famiglia Galli da ormai trent’anni.

Le sale interne e il dehors ospitano milanesi e turisti tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora, per pranzi, cene e pause caffè.

L’atmosfera è elegante e il servizio curato, cordiale e professionale, tanto da sembrare quasi d’altri tempi. Il menù è generalista e comprende tutti i piatti simbolo della cucina italiana e le specialità milanesi più famose, preparati con ingredienti freschi e la giusta dose di creatività.

Milano è una grande città, che ha rielaborato ricette e suggestioni provenienti da ogni parte d’Italia.

Accanto ai piatti della tradizione, infatti, fanno ormai parte del suo repertorio culinario pesce, molluschi e crostacei, disponibili sempre freschi grazie ad uno dei mercati ittici più grandi d’Italia.

Tra gli antipasti del Ristorante Galleria sono da citare le ostriche e l’insalata di mare, mentre tra i primi alcuni dei piatti più amati sono gli spaghetti allo scoglio, il risotto allo zafferano e gli gnocchi al pomodoro.

I secondi comprendono piatti di mare e di terra, come la cotoletta alla milanese, il filetto al tartufo, la sogliola e i gamberoni alla griglia. Tra i piatti unici, perfetti per il pranzo, sono molto apprezzate le insalate: di polpo o di pollo.

C’è inoltre anche un’ampia scelta di pizze, calzoni e focacce, tutti cotti nel forno a legna. I dolci sono prodotti internamente dal celebre maestro pasticcere Enrico Parassina, che ha lavorato nei più famosi hotel italiani e vinto tanti premi internazionali.

Gli ospiti possono scegliere tra crêpe suzette, torte, crostate e dolci al cucchiaio. Il maestro prepara anche meravigliose sculture di cioccolato e i famosi biscottini, serviti insieme al caffè.

Per accompagnare o chiudere pranzi e cene, c’è un’ampia scelta di vini, birre, succhi, distillati e prodotti della caffetteria.

Articolo letto 19 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top