Enoteca N’ombra de Vin

N’Ombra de Vin è un’enoteca storica di Milano sempre molto frequentata, che si affaccia su via San Marco, a due passi da Brera.

Entrando, si vedono due tavoli, un bancone, tanto buio e una rampa di scale…

Scendendo però si apre un altro mondo: c’è una grande stanza ricavata da una vecchia cripta, piena zeppa di vini di ogni genere. L’enoteca si trova infatti nei locali, ricchi di fascino, del vecchio convento degli Agostiniani.

Il grande sotterraneo è arredato con tanti tavoli – sia piccoli per stare in due che grandi da condividere, come nella migliore tradizione d’osteria – e lunghi banconi con ampi tini di rame dove gli spumanti e i bianchi rimangono alla giusta temperatura per la mescita.

N’Ombra de Vin ha anche dei tavoli all’aperto per i mesi caldi. In ogni stagione, comunque, è facile trovare gente fuori dal locale, a chiacchierare con il bicchiere in mano.

La carta dei vini al calice comprende più di trenta etichette, di cui almeno un terzo francesi, tra produttori grandi e produttori piccoli ma molto conosciuti da chi ama il vino.

Qualche esempio? I francesi Bouzereau, i marchigiani San Lorenzo, i siciliani Centopassi e i Tiefenbrunner dell’Alto Adige.

Molte di più sono le bottiglie da acquistare: per scegliere si può chiedere aiuto a Christian, il proprietario, esperto e appassionato.

Oltre ai vini, ci sono cocktail e distillati e un’ampia scelta di stuzzichini per l’aperitivo – quello classico – e ormai anche di veri e propri piatti per cenare, sempre diversi ogni giorno.

Il gioco di luci è molto suggestivo e spesso c’è dell’ottima musica. Il mercoledì e il giovedì ci suonano dal vivo, mentre nelle altre sere è facile trovare un dj oppure ascoltare una buona selezione di musica di sottofondo.

L’ambiente è informale, ma di quell’informalità tipica della “Milano bene”: può essere definito a pieno titolo un locale di tendenza e d’atmosfera.

Il posto è perfetto per conoscere gente, passare una serata in compagnia o per un’uscita romantica ma non troppo.

 

Enoteca N’Ombra de Vin
Via San Marco, 2
Milano
Tel. 02 6599650

Articolo letto 69 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top