Dolci a gogo il blog di Imma Di Domenico

Dolci a gogo, Il blog di Imma Di Domenico, si presenta subito in tutta la sua freschezza, percepibile già a partire dalla veste grafica. Su sfondo bianco, lindo e pulito, scorrendo verso il basso appaiono gli ultimi post pubblicati in ordine di tempo. Si tratta ovviamente per la maggior parte di ricette, e quasi sempre ricette per la preparazione di ottimi dolci.

Ma Imma organizza anche corsi di pasticceria personalizzati e su richiesta offre anche il servizio di cuoca a domicilio.

Il suo Blog nasce nel 2008 e da allora grazie alla sua esuberanza e grande passione per la cucina e per i dolci, Imma ha fatto molta strada. Ha partecipato a trasmissioni televisive, coordinato una rubrica sul sito di Repubblica.it scritto per diverse riviste e da ultimo ha anche pubblicato il suo primo libro: Dolci delizie dal mondo. Ovviamente sui dolci, quelli internazionali.

L’indice delle ricette pubblicate su Dolci a gogo è veramente molto ricco, suddiviso in ben ventuno categorie che spaziano dalla pasticceria alle classiche torte e altri dolci di cioccolata, dai cheesecake alle torte decorate con il fondente, passando ai dolci a cucchiaio o a quelli da credenza, e poi biscotti, crostate e molti altri ancora.

Per i lettori più fedeli ci sono anche tre rubriche tematiche. La prima è consacrata all’ora del tea, con tutte le ricette di Imma per un perfetto e soprattutto dolce Tea Time. Segue una cospicua sezione dedicata a delle meravigliose ricette light, per chi è a dieta ma vuole esserlo con gusto. Infine una sezione dedicata alle ricette della foodwriter Nigella, cui Imma si ispira e che definisce senza troppi fronzoli il suo Guru.

Imma, gentilissima, ha accettato di rispondere a 5 nostre domande.

Curiosando sul sito abbiamo trovato soltanto un collegamento a Pinterest. Usi anche altri social network per il tuo Blog?

Uso oltre Pinterest anche Bloglovin’ e Facebook ma in modo discontinuo.

Sappiamo che Dolci a gogo nasce nel 2008, vuoi raccontarci come sono state le prime settimane di vita della tua creazione? Il successo è stato repentino o è arrivato gradualmente nel tempo?

Si, Dolciagogo nasce nel 2008 ed erano anni quelli in cui i blog di cucina erano davvero pochissimi infatti io mi reputo una veterana ormai!!All’inizio come tutte le novità è partito un po’ in sordina poi man mano si sono affacciate alla mia pasticceria virtuale sempre più followers fino ad oggi con più di 3000 followers e 10 milioni di contatti!

Quante email ricevi oggi, ogni giorno, dai tuoi fans e lettori? Svolgi il lavoro di blogger a tempo pieno o Ti dedichi anche ad altre attività più tradizionali?

Mediamente ricevo molte mail al giorno almeno una decina da persone che mi chiedono consigli in merito alle preparazioni di pasticceria e pur non dedicando molto tempo al mio blog la mia vita di tutti i giorni è dedicata soprattutto alla mia famiglia che viene prima di tutto!

Quanto sono state importanti le Tue conoscenze informatiche e del web per avere successo con il Tuo Blog?

Le mie conoscenze informatiche all’inizio di questa avventura erano quasi pari a zero, poi negli ani ho imparato ad utilizzare il web e a capire come e cosa proporre.  Infatti mentre il mio all’inizio era un blog dedicato solo ed esclusivamente ai dolci, negli anni ho affiancato due  rubriche salate “Cucine del mondo” e “Light con gusto” che mi regalano grandi soddisfazioni!

Ultima domanda di rito: il Tuo dolce preferito? Vuoi segnalarci un link dove trovare la ricetta per prepararlo?

Il mio dolce preferito,quello che mi rappresenta davvero, il mio “marchio di fabbrica” sono le cheesecake, una passione scoperta diversi anni fa che ho proposto in mille varianti e una delle più buone è quella al pistacchio con meringa e ricotta.

Per concludere, ci è proprio venuta voglia di dolci, da abbinare magari una fragrante e profumata Malvasia di Candia aromatica o con qualche altro buon vino dei Colli Piacentini.

Articolo letto 1 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top