Osteria La Madonnina

La Trattoria Osteria La Madonnina di via Gentilino al 6 di Milano è una delle più antiche della città, si dice sin dal 1780.

Il nome di questo storico locale deriva da una pittura di autore ignoto incorniciata da un’edicola lignea apposta sulla facciata dell’edificio. Vi è appunto ritratta una Madonnina con bambino.

In una delle case di ringhiera che affacciano sul  cortile interno alla trattoria, dove oggi durante la bella stagione si può mangiare sotto un fresco pergolato, visse da bambino il famoso tenore Giuseppe Di Stefano. E fu proprio all’interno di questo cortile che all’età di 13 anni, nel 1935, fu udito cantare dal baritono Montesanto che attirato dalla sua bella voce lo avviò alla carriera lirica.

Si racconta che in un caldo pomeriggio di giugno del 1969, Di Stefano, divenuto ormai una star internazionale, tornasse in visita alla Madonnina a bordo di una lussuosa Rolls Royce e in compagnia di Maria Callas.

trattoria-madonninaAltro tratto storico di questo luogo ricco di fascino era il gioco delle bocce. Sino al 1990 nel cortile vi era uno degli ultimi giochi di bocce alla milanese, ed infatti per circa mezzo secolo è esistita la “Bocciofila Madonnina”.

Tornando al presente, la Trattoria è oggi condotta con competenza e simpatia da Fabio e Paolo gli attuali proprietari, coadiuvati da uno staff di collaboratori giovani e preparati.

Il pezzo forte del locale, oltre alla suggestiva atmosfera evocata dall’arredamento, dalle locandine e dalle foto tipiche dei locali milanesi di inizio novecento, sono ovviamente le ricette milanesi più classiche, come il risotto giallo, la cassoeula,  la cotoletta, l’ossobuco o lo spezzatino, le quaglie.

Il servizio è sempre attento, rapido e cortese, la carta dei vini ben assortita con adeguata scelta tra i vini del territorio e della tradizione milanese come Bonarda, Barbera e Gutturnio, perché il vino delle osterie meneghine doveva essere de quel che buscia.

Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. Veramente consigliato per chi desidera provare l’emozione di un vero e proprio viaggio nel tempo.

 

Osteria Trattoria La Madonnina
Via Gentilino, 6 (zona navigli) Milano
Tel. 02-89409089
Chiuso agosto, domenica e le sere di lunedì, martedì e mercoledì. Escluso dicembre

 

Fotografie: Vintagefestival.org

Articolo letto 225 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top