Enoteca Al Convegno

Enoteca Al Convegno è una storica enoteca di Lissone, una cittadina della provincia di Monza, conosciuta in tutta Italia e all’estero come la “capitale del mobile”.

Una storia lunga quarant’anni

Il sommelier Ambrogio Brambilla, creò questo locale negli anni Settanta, per avere a disposizione uno spazio in cui selezionare e far conoscere i vini e le altre bevande di cui era appassionato.

Aprire un’enoteca quarant’anni fa a Lissone fu una scommessa piuttosto audace. Il paesino era piccolo e gli abitanti molto concentrati sul lavoro, poco abituati alla cultura del buon bere: il vino che finiva in tavola era quello in damigiana, acquistato sfuso dai rivenditori della zona.

L’enoteca da subito seppe conquistarsi una clientela affezionata. Le redini negli ultimi anni sono passate al figlio Mario, che con bravura sceglie con cura bottiglie e atmosfere.

Il locale: un’affascinante cantina

Il locale, rifinito e accogliente, è composto da due sale. La prima è al pian terreno, mentre la seconda in un seminterrato che restituisce l’atmosfera della cantina.

I tavoli sono grandi, ben illuminati e puliti. All’ingresso si trovano subito l’area per l’acquisto e un bell’angolo per il booksharing, che ben si abbina alla filosofia del luogo.

L’assortimento: vini e non solo

Il vasto assortimento comprende vini bianchi, rossi, spumanti e vini da dessert, oltre a grappe, birre, distillati e champagne.

I vini provengono da tutte le regioni italiane, ma un posto speciale è occupato dai vini lombardi, come ad esempio  il Sassella, i Franciacorta DOCG, il Lugana o le bottiglie riserva dell’Inferno della Valtellina, un vino che strega spirito e palato. Anche i vini del piacentino sono ben rappresentati grazie ad una selezione dei migliori vini della cantina Podere Casale: Gutturnio doc frizzante, Ortrugo doc frizzante, Gutturnio superiore doc fermo

La gastronomia: piatti della tradizioni e abbinamenti

L’enoteca offre anche una selezione di piatti da gustare assieme ai vini.

Accanto ai piatti della tradizione locale, come l’ossobuco e la polenta, ci sono dolci, formaggi brianzoli e stuzzichini, abbinati ai piatti con maestria.

Periodicamente vengono organizzati anche degli eventi con degustazioni e menù particolari.

 

Enoteca Al Convegno
Via Cattaneo 53 – 20851 – Lissone (MB)
Tel: 039 483880
P.IVA 02349590964

Articolo letto 36 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top