Aziende vinicole e comunicazione online

Oggi anche un settore classico, come quello che riguarda il vino, la sua produzione e la sua vendita, non può prescindere dall’appoggiarsi al mondo di internet per approcciarsi adeguatamente con la propria clientela. Prima di tutto oggi è il pubblico di riferimento che è sempre più “online”: fa ricerche in rete per informarsi sui vitigni presenti in ogni Regione, sugli abbinamenti da sommelier ma anche per acquistare prodotti e bottiglie. Oltre a questo, un numero crescente di italiani sta utilizzando internet per soddisfare i propri bisogni; non stiamo parlando solo di giovani e giovanissimi, ma di persone di qualsiasi età.

 

Costruire una buona comunicazione online: Google

Il primo passo necessario per cominciare a muovere i primi passi online riguarda la reperibilità della propria realtà produttiva e commerciale su Google. Si tratta infatti del motore di ricerca oggi più utilizzato in tutto il mondo, che quindi permette di raggiungere un pubblico di dimensioni potenzialmente enormi. Se in passato il posizionamento sui motori di ricerca veniva fatto in modo abbastanza approssimativo, oggi la competizione è aumentata e il numero di realtà che si affacciano alla rete ogni giorno è molto alto: si tratta quindi di costruire in modo consapevole delle vere e proprie strategie, che permettano di rivolgersi al giusto target di clientela e di primeggiare in tale contesto. Per farlo non è più possibile costruire in autonomia le proprie pagine internet, approfittando magari di qualche particolare “trucchetto”. È invece importante rivolgersi a professionisti del settore, che siano in grado di aumentare la visibilità online di un’azienda in modo serio e organizzato. In primis per quanto riguarda il posizionamento su motori di ricerca come Google, secondariamente anche attraverso ulteriori e più complesse attività promozionali.

vino su google

 

Perché è importante la comunicazione online

come abbiamo accennato, oggi sono tantissimi gli italiani che preferiscono utilizzare internet rispetto ad altri mezzi di comunicazione. Lo fanno per cercare informazioni, per reperire uno specifico prodotto, per conoscere il territorio in cui vivono o in cui stanno viaggiando. Questo si riflette anche sul mondo vitivinicolo, perché proprio attraverso la rete le aziende costruiscono la propria autorevolezza e credibilità, molto più di quanto avveniva solo pochi anni fa. Oggi è importante ragionare sul marketing e sulla comunicazione online costruendo delle vere e proprie strategie, che passano attraverso la costruzione di un sito internet con pagine ottimizzate in ottica SEO, per arrivare poi alla preparazione di vere e proprie campagne pubblicitarie in rete, anche attraverso l’utilizzo dei social.

Foto vino e cibo

 

Gli e-commerce in Italia oggi

Si tratta di un settore in cui moltissime realtà si sono fatte avanti già da molti anni. Negli ultimi tempi, però, la situazione è molto cambiata, anche a causa della pandemia da Coronavirus. Un numero sempre crescente di persone preferisce fare acquisti online, cercare informazioni sui prodotti attraverso i siti internet, valutare promozioni e realtà visitandole in modo virtuale. È un trend che è una realtà tangibile da alcuni anni, e che è ulteriormente cresciuto durante la pandemia; il distanziamento sociale ha infatti favorito tutti quei metodi di vendita che evitano il contatto tra le persone, internet in primis. Nel settore vitivinicolo fino a pochi anni fa solo le grandi realtà avevano predisposto pagine web di qualità, con approfondimenti e presentazioni di tutti i prodotti disponibili. Oggi questo tipo di attività è necessaria per chiunque, nel mondo del vino come in qualsiasi altro, anche per le piccole aziende vinicole italiane. Solo così ci si può mantenere in contatto con i clienti già acquisiti, ma anche raggiungere coloro che per semplice curiosità si stanno informando sul mondo del vino in senso lato, e che potrebbero diventare potenziali clienti della propria cantina. Gli strumenti a disposizione di una piccola azienda sono molteplici, dall’avere a disposizione un buon sito internet, fino alle recensioni online e alla pubblicazione di racconti ed eventi sui social media.

Articolo letto 17 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top