75 scene con cibo e alcool nei film di Tarantino

Sono molti i temi e gli elementi stilistici ricorrenti nei film del regista americano Quentin Tarantino.

Alcuni di questi sono noti al grande pubblico e particolarmente amati dai cultori delle sue pellicole, come ad esempio i dialoghi surreali sopra le righe, le riprese dal bagagliaio o dal cofano di una macchina, il mexican standoff (quando tre personaggi armati di pistola si tengono sotto tiro l’un l’altro) o ancora la sua passione feticista per i piedi femminili.

Tuttavia, dovendo stilare una classifica, a nostro avviso una presenza irrinunciabile e pervasiva in ogni storia scritta o diretta da Tarantino è quella del cibo. Cibo come vero e proprio protagonista nascosto e sul cui significato simbolico e psicologico si sono già espressi critici cinematografici, scrittori e giornalisti.

Per gli approfondimenti del caso, abbiamo aggiunto in calce a questo articolo alcuni riferimenti bibliografici, se così possiamo dire, trovati in rete su questo tema.

Riguardando le prime 7 pellicole girate dal regista, abbiamo individuato ben 75 scene con cibo e alcool nei film di Tarantino, dove la tavola è al centro dell’azione o dei dialoghi o dove cibo e bevande appaiono più sommessamente sullo sfondo, ma restando comunque ben visibili all’occhio dello spettatore.

Vediamole una per una:

1) La scena iniziale del primo film che ha portato Tarantino alla ribalta si svolge in un ristorante, e probabilmente non è un caso. Parliamo del film Reservoir Dogs (Le Iene) e il dialogo a proposito del significato del titolo della canzone Like a Virgin di Madonna si svolge intorno ad un tavolo imbandito con bottiglie di birra e ketchup mentre gli uomini della banda fanno colazione fumando, mangiando pizza e pane tostato, e bevendo caffè.

2) I protagonisti delle Iene sono una banda di criminali reclutata da Joe Cabot (Lawrence Tierney) e a ciascuno di essi viene dato per soprannome il nome di un colore. Nella scena in cui Joe ingaggia Mr. white (Harvey Keitel) i due bevono del whiskey.

3) Quando Mr. Blonde (Michael Madsen) raggiunge il punto di ritrovo e si incontra con Mr White e Mr. Pink (Steve Buscemi), sta bevendo una bibita con cannuccia. Dal dialogo successivo si evince che insieme alla bibita, Mr. Blonde si è mangiato anche delle patate fritte.

4) Quando Joe Cabot recluta Mr. Blonde gli offre del whiskey.

5) Il poliziotto infiltrato nella banda, Mr. Orange (Tim Roth), si incontra con il suo superiore in un bar. Questo sta mangiando un hamburger e bevendo una bibita, mentre Mr. Orange beve un caffè.

6) Mr. Orange si trova in un locale notturno con Mr. White, Joe ed Eddie “il Bello” (Chris Penn) e stanno bevendo superalcolici quando lui racconta l’aneddoto del suo incontro con quattro sceriffi ed un cane pastore tedesco in un cesso pubblico.
280px-pulp_fiction_logo7) Nella scena iniziale di Pulp Fiction, il film uscito nel 1994 e che consacra Tarantino con un oscar come miglior sceneggiatura originale e una palma d’oro al festival di Cannes, Ringo (Tim Roth) e Yolanda (Amanda Plummer) sono seduti ad una tavola calda che progettano di rapinare. Bevono caffè ed hanno appena terminato di mangiare.
8) Nella seconda scena del film, Vincent Vega (John Travolta) racconta a Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) che a Parigi l’hamburger americano quarto di libra con formaggio viene chiamato royal con formaggio, parlando poi di altri hamburger, patatine, maionese e ketchup.

9) Quando Vincent e Jules entrano in un appartamento per recuperare una misteriosa valigetta, i ragazzi che l’hanno rubata stanno facendo colazione con degli hamburger. Prima di ammazzarli tutti, Jules assaggia un cheeseburger, beve della Sprite e si professa vegetariano.

10) Quando Vincent arriva a casa di Mia Wallace (Uma Thurman), mentre aspetta che lei scenda per portarla a cena, si versa e beve del whiskey.

11) I due vanno a cena al Jack Rabbit Slim’s dove lei ordina un hamburger al sangue con un frappè da 5 dollari mentre lui una bistecca grondante sangue con una coca alla vaniglia.

12) Quando tornano a casa di Mia, Vincent va in bagno, mentre lei trova della droga nella tasca della giacca di lui, e credendo che sia cocaina la prepara su di una tavolino di cristallo per sniffarla. Sul tavolino, per tutta la durata della scena, rimane in primo piano un bicchiere di whiskey.

13) Vincent carica in macchina Mia in overdose per aver sniffato eroina, mentre si dirige a casa del suo amico spacciatore Lance (Eric Stoltz) lo chiama con il cellulare. Lance è seduto in poltrona che mangia cereali Fruit Brute inzuppati nel latte guardano la televisione.

14) Il pugile Butch Coolidge (Bruce Willis) fugge dopo il suo ultimo combattimento, perché il match era venduto e lui avrebbe dovuto perdere, ma invece ha vinto uccidendo il rivale. La tassista che lo carica, Esmeralda Villalobos (Angela Jones), sta bevendo caffè.

15) In una camera di motel, la fidanzata di Butch, Fabienne (Maria de Medeiros), gli descrive dettagliatamente cosa vorrebbe mangiare per colazione: un piattone di frittelle di mirtilli con tanto sciroppo di acero sopra, uova strapazzate e cinque salsicce, bevendo un bicchierone di succo d’arancia, una tazza di caffè forte e terminando con una fetta di crostata ai mirtilli ricoperta da un sottile strato di formaggio fuso.

16) Butch rientra nel suo appartamento per recuperare l’orologio d’oro dimenticato da Fabienne, dopo averlo fatto, credendo di essere solo, si sposta in cucina ed inizia a prepararsi la colazione tostando del pane. Trova la mitragliatrice di Vincent, venuto per ammazzarlo, e gli spara.

17) Dopo aver fatto esplodere la testa di Marvin (Phil LaMarr) per errore, Vincent e Jules si rifugiano nella casa di Jimmie Dimmick (Quentin Tarantino). Nella cucina di Jimmie i tre discutono bevendo caffè. Jules chiama Marsellus Wallace (Ving Rhames) per chiedere aiuto. Marsellus si trova a bordo piscina e sta facendo colazione con la moglie mentre decide di mandare in soccorso Winston Wolf (Harvey Keitel), che quando arriva a casa di Jimmie si fa offrire del caffè con molta panna e molto zucchero.

18) Dopo essersi sbarazzati del cadavere di Marvin, Jules e Vincent vanno a fare colazione, proprio nello stesso ristorante che Ringo e Yolanda hanno deciso di rapinare. Siamo vicini all’epilogo ed il film termina nello stesso ristorante dove era cominciato.
280px-jackie_brown_titoli19) All’inizio del film Jackie Brown, Ordell Robbie (Samuel L. Jackson) e Louis Gara (Robert De Niro) sono seduti su di un divano bianco e guardano la TV. Louis sta bevendo del whiskey e Ordell del succo di pompelmo. Melanie Ralston (Bridget Fonda) mangia un piatto di spaghetti.
20) Ordell, per convincere il suo amico Beaumont Livingstone (Chris Tucker) a nascondersi nel bagagliaio della macchina, gli promette che dopo lo porterà da Rosco a mangiare pollo e focaccia: Pollo al sugo con cipolle, contorno di fagioli in umido e riso saltato con pisellini.

21) Max Cherry (Robert Forster) paga la cauzione per liberare Jackie Brown (Pam Grier), poi si offre di accompagnarla a casa in macchina. Durante il tragitto lei accetta di farsi offrire da bere in un bar. Lui beve del whiskey e lei una birra.

22) Quando Ordell arriva a casa di Jackie, le chiede di preparagli uno Screwdriver, un cocktail a base di vodka e succo d’arancia, appartenente alla categoria dei long drinks.

23) Anche Max, il mattino dopo, si reca a casa di Jackie per recuperare la pistola che lei gli ha rubato di nascosto la notte prima. Per farsi perdonare Jackie chiede scusa e gli offre un caffè.

24) Quando Melanie resta sola con Louis gli offre un Met-Rx, una specie di bevanda usata dai culturisti per pomparsi. Anche se Louis rifiuta, lei prepara il bibitone e se lo beve da sola.

25) Melanie chiede a Louis se vuole scopare, lui accetta e dopo tre minuti hanno già finito. Lei va in bagno e lui chiede se c’è una birra. Lei conferma e gli dice di guardare nel frigor.

26) Ordell e Jackie si incontrano nuovamente in un bar, lei sta bevendo del vino bianco, lui ordina un altro Screwdriver.

27) Louis è seduto a bere whiskey in un bar con Ordell, quando gli confessa di aver fatto sesso con Melanie. Ordell sta bevendo il solito Screwdriver.

28) Jackie e Ordell ripassano insieme il piano da lei ordito per riportagli i soldi che lui ha nascosto illegalmente in Messico. Si trovano seduti al tavolino di un ristorante in un centro commerciale e sul tavolo ci sono due bibite in bicchieri di plastica che portano impresso il nome del locale: “Teriyaki Donut” (si tratta di un marchio di fantasia inventato da Tarantino).

29) Jackie va a cena con Ray Nicolette (Michael Keaton), mangiano carne e bevono birra.

30) Jackie racconta a Max come intende ingannare sia Ordell sia la polizia per intascarsi i 500.000 dollari di Ordell e sparire. Mentre parlano, entrambi stanno bevendo vino bianco.

280px-kill_bill_vol-_1_2003_quentin_tarantino31) Nel film Kill Bill volume 1, La Sposa, nome in codice Black Mamba (Uma Thurman), inizia a consumare la sua vendetta contro Vernita Green (Vivica A. Fox) la sua prima vittima. Dopo l’iniziale colluttazione, le due donne sospendono il combattimento interrotte dall’arrivo della figlia di quattro anni di Vernita. Si spostano quindi a discutere in cucina e Vernita, dopo aver offerto a Black Mamba un caffè con zucchero e latte, prende da una dispensa una scatola di cereali Kaboom dentro la quale nasconde una pistola. La sua mira però non è precisa e Black Mamba reagisce allo sparo spaccandole il cuore con il lancio del suo grosso coltello.

32) Black Mamba si reca in Giappone per farsi forgiare una spada da Hattori Hanzō (Sonny Chiba) che va a trovare nel suo ristorante. Hanzō le offre del tè insieme a dello sushi, ma Black Mamba ordina del sakè caldo.

33) O-Ren Ishii (Lucy Liu ) diviene il capo della Yakuza di Tokyo. Durante la riunione che la consacra al comando, lei e gli altri membri del consiglio mangiano pesce e bevono sakè. L’unico a manifestare la propria contrarietà alla nuova leadership è il boss Tanaka. O-Ren replica decapitandolo.

34) Le scene in cui Black Mamba affronta e stermina facendo a pezzi l’esercito degli 88 folli e da ultimo la stessa O-Ren si svolgono in un ristorante: la Casa delle foglie blu.

35) Nel film Kill Bill Vol.2, quando Bill Gunn (David Carradine) incontra suo fratello Bud Gunn (Michael Madsen) per avvisarlo circa le intenzioni vendicative di Black Mamba, Bud sta bevendo a canna da una bottiglia di birra.

36) Bud beve ancora lo stesso tipo di birra dopo aver sparato due pallettoni di sale grosso sul petto di Black Mamba ed averla addormentata con del sedativo.

37) L’amico di Bud, Ernie (Clark Middleton), dopo aver scavato la tomba per Black Mamba si beve una birra, questa volta in lattina.

38) Durante l’addestramento con Pai Mei (Gordon Liu), Black Mamba impara a mangiare il riso con le bacchette.

39) Black Mamba, dopo essere uscita dalla tomba dove è stata sepolta viva, tutta sporca di terra entra in un bar ed ordina un bicchiere d’acqua.

40) Elle Driver (Daryl Hannah) vuole comperare da Bud la spada che lui ha preso a Black Mamba dopo averla sepolta viva. Mentre lei gli chiede informazioni sul luogo esatto della sepoltura, Bud prepara un frullato di superalcolici, per sé ed Elle.

41) Per vendicarsi di Pai Mei, che le ha cavato un occhio, Elle Driver avvelena la testa di pesce di cui il maestro di arti marziali è ghiotto. Nella scena in cui muore, lo si vede agonizzante con una testa di pesce in mano.

42) Per scoprire dove si nasconde Bill, Black Mamba si rivolge al suo amico Esteban (Michael Parks). Quando si incontrano lui è seduto ad un tavolo di un bar in un bordello messicano, sta fumando, leggendo un libro e bevendo rum Anejo, che poi offre anche a Black Mamba.

43) Dopo aver trovato Bill, e scoperto che la sua bambina è viva, Black Mamba, sua figlia e Bill si spostano a parlare in cucina. Mentre Bill racconta la metafora della vita e della morte collegata al destino del pesce Emilio, prepara per sé e per la bambina dei toast con sottilette, salumi, maionese e pomodori.

44) Mentre Bill interroga Black Mamba, dopo averle sparato nelle gamba una freccia intrisa di siero della verità, si versa del liquore in un bicchiere, lo tracanna in un sorso ed espone la sua teoria sulla filosofia dei supereroi. Poi ne beve altri bicchieri.
280px-a_prova_di_morte45) Nel film “A prova di morte” le tre protagoniste della prima parte: Arlene “Butterfly” (Vanessa Ferlito) Shanna Banana (Jordan Ladd) e Jungle Julia Lukai (Sydney Tamiia Poitier) si fermano in un bar e bevono margarita.
46) Nello stesso film, la sera, le tre ragazze sono in un locale a divertirti, ballare e bere. Jungle Julia mentre balla si beve una birra rossa scuro doppio malto, mentre seduta al tavolo anche Arlene “Butterfly” si è già scolata due birre in bottiglia e Shanna Banana si beve un cocktail alcolico con ghiaccio.

47) Poco dopo, Warren (Quentin Tarantino) offre alle ragazze degli shots (bevande servite in bicchieri piccoli che si bevono tutte d’un sorso), che secondo le regole del locale devono essere bevute senza fare domande. Le ragazze assecondano le regole e bevono.

48) Dentro allo stesso bar, mentre Stuntman Mike McKay (Kurt Russell) mangia dei nachos grande messicani, Dov (Eli Roth) e Omar (Michael Bacall) progettano di far bere alle ragazze del Jägermeister (liquore tedesco a base di erbe prodotto in Germania dal 1934)

49) Jungle Julia ordina a Warren 6 shots di Wild Turkey (Kentucky straight bourbon whiskey)

50) Pam (Rose McGowan) offre a Mike un Virgin Piña Colada e per sé stessa ordina un Cadillac Cabo Wabo Margarita.

51) Mike, attaccando bottone con Jungle Julia, afferma che ci sia un cartellone che ritrae la ragazza davanti al “The Big Kahuna Burger “, nome inventato di un fast food che appare anche in Pulp Fiction e in “Dal tramonto all’alba”.

52) Mike offre a Jungle Julia e a Butterfly due birre texane marca Shiner Bock.

53) Nella seconda parte di “A prova di morte” (Titolo originale Death Proof) Kim (Tracie Thoms) entra in un negozio per bere del caffè ed ordinare vodkared bull senza zucchero per la sua amica Abernathy (Rosario Dawson). Tuttavia nel negozio non hanno la Red Bull senza zucchero, quindi Abernathy ordina una G.O. senza zucchero (La marca di questa bevanda è inventata da Tarantino ed appare anche in Kill Bill)

54) Kim, Abernathy e Lee (Mary Elizabeth Winstead) prelevano all’aeroporto Zoe (Zoë Bell). Le Quattro amiche si recano quindi in un ristorante per il pranzo: bevono caffè e mangiano uova strapazzate, bacon, pizza, hamburger ketchup e patate fritte.

55) Dopo che Kim gli ha sparato, Stuntman Mike beve del whiskey per alleviare il dolore e disinfettarsi la ferita.

bastardisenzagloria56) All’inizio del film “Bastardi senza gloria” il colonnello Hans Landa (Christoph Waltz) fa visita alla famiglia francese LaPadite. Gli viene offerto del vino, ma egli rifiuta e chiede invece un bicchiere di latte.

57) Quando Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) viene invitata al tavolo del ministro Joseph Goebbels (Sylvester Groth) le viene offerto dello champagne Perrier-Jouët, mentre il ministro sta finendo di mangiare il dolce: una crème caramel.

58) Nella scena successiva il colonnello Hans Landa offre alla donna dello Strudel con la panna ed un bicchiere di latte, mentre per sé ordina dello Strudel ed un caffè ristretto.

59) Durante il suo incontro con Churchill (Rod Taylor) il tenente Archie Hicox (Michael Fassbender) si beve dello scotch con acqua, mentre il generale Ed Fenech (Mike Myers) prende un whiskey liscio, senza schifezze dentro.

60) In una taverna un militare tedesco ordina 5 schnapps, mentre gli amici che devono incontrare Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger) ordinano tre whiskey e la donna si fa versare dello champagne Perrier-Jouët. Il maggiore Dieter Hellstrom (August Diehl) sta invece bevendo della birra. Prima di scoprire che si trova davanti a delle spie alleate travestite da ufficiali tedeschi offre loro del whiskey invecchiato 33 anni dalle Highlands scozzesi.

61) La sera della prima del film “Orgoglio della Nazione” che viene proiettato nel cinema gestito da Shosanna Dreyfus alla presenza dei massimi vertici del partito Nazista, Hitler compreso, Shosanna si prepara truccandosi, armando una pistola e bevendo del vino rosso francese.

62) Il colonnello Landa sta bevendo champagne quando incontra Bridget Von Hammersmark assieme al capo dei “Bastardi” il tenente Aldo Raine (Brad Pitt)

63) Anche Shosanna beve champagne e ne porge un calice al suo fidanzato Marcel (Jacky Ido) quando ripassano il piano per dare alle fiamme il cinema con dentro tutto il gota nazista.

64) Prima di arrestarli, il colonnello Landa offre champagne anche a Bridget Von Hammersmark ed al il tenente Aldo Raine.

65) Dopo aver strangolato Bridget Von Hammersmark, il colonnello Landa conduce i prigionieri Aldo Raine e Smithson Utivich detto Il Piccolo (B.J. Novak) in un ristorante chiuso per turno al fine di interrogarli. Sul tavolo dove si siedono si trovano un telefono ed un fiasco di vino rosso.

66) Mentre si propone di collaborare alla riuscita dell’attentato terroristico contro i vertici nazisti in cambio di adeguata contropartita, il colonnello Landa offre da bere ai prigionieri il vino rosso contenuto nel fiasco.

67) Per eliminare i soldati a guardia del palco riservato ai vertici del partito nazista, due dei “bastardi” si presentano travestiti da camerieri con dello champagne su di un piatto d’argento. Distratte le guardie le eliminano, fanno irruzione nel palco e uccidono tutti, Hitler compreso.

280px-django_unchained_2012_quentin_tarantino68) Nel film Django Unchained il dott. King Schultz (Christoph Waltz) e lo schiavo Django (Jamie Foxx) entrano nel saloon del villaggio di Daughtrey in Texas. Mentre aspettano l’arrivo dello sceriffo si bevono due birre.
69) Quando si accampano per la notte, Django, mentre rivela al dott. Schultz di essere sposato, sta mangiando un piatto di fagioli. Subito dopo i due bevono insieme del caffè.

70) La notte seguente i due sono nuovamente accampati e mentre il dott. Schultz racconta a Django il mito di Sigfrido, entrambi stanno ancora mangiando pane e fagioli.

71) Il dott. Schultz e Django si recano al Cleopatra Club nel Mississippi per incontrare Calvin J. Candie (Leonardo DiCaprio) e trattare l’acquisto di un mandingo da combattimento.

72) Avvenute le presentazioni, il dott. Schultz e Mr Candie si siedono ad assistere ad un combattimento mentre Django e Leonide Moguy (Dennis Christopher) si accomodano al bar. Moguy ordina del Tè dolce con bourbon. Una delle dame nere di compagnia beve champagne. Dopo che al suo mandingo sono stati strappati gli occhi ed è stato ucciso, Amerigo Vassepi (Franco Nero) raggiunge Django al bar ed ordina della tequila. Al mandingo vincitore viene offerta una grossa birra. Quindi Mr. Candie ordina un polynesian pearl diver cocktail ed il dott Schultz una birra.

73) Per la prima volta a pranzo con Mr. Candie, Django mangia del pane imburrato, la nera da compagnia di Mr Candie, Sheba (Nichole Galicia), mangia gamberoni, la cameriera nera Coco mangia una pannocchia di mais bollito.

74) A cena, nella grande casa di Mr. Candie, vengono servite braciole di maiale, mentre da bere vino rosso, birra e acqua. A fine cena, come dolce, viene servita la “torta bianca”.

75) Stephen (Samuel L. Jackson) sta sorseggiando del brandy quando informa Mr. Candie che Django e la schiava Broomhillda (Kerry Washington) si conoscono.

Queste che abbiamo descritto sono le 75 scene con cibo, alcool e dolci presenti in otto film di Quentin Tarantino.

Di seguito alcuni articoli trovati in rete sul tema del rapporto tra il cibo e Tarantino.

Quentin Tarantino fra torte di strudel e fast food

Quentin Tarantino: fast food cinema

– Tarantino e l’abbuffata del post moderno

The power of food in Quentin Tarantino’s films

– WATCH QUENTIN TARANTINO TALK ABOUT HIS OBSESSION WITH USING FOOD IN FILM

Fotografie tratte da Wikipedia.
La foto di Quentin Tarantino è di Jeff Balke

Articolo letto 238 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top