Enoteca Cremona

In centro storico a Cremona, proprio sotto gli antichi portici dietro alla Cattedrale, dal 1951 pulsa un posto del cuore.

Un luogo-dispensa, dove i sapori e il sapere tradizionale si fondono, per riscoprire e condividere quotidianamente il gusto delle cose buone. Si chiama Enoteca Cremona e val bene una visita, per ritemprare gusto e spirito. Nasce da un paziente lavoro di ricerca, che ha come obiettivo la scelta di prodotti di qualità eccellente, capaci di rappresentare in modo autentico terre, uomini e tradizioni italiane. Questa passione e questa consolidata esperienza si ritrovano già nel modo di accogliere chi entra e poi si confermano nell’assortimento di cose buone e vini originali. Si avverte subito che qui c’è anima, capacità di incontro, di racconto, di relazione diretta: per questo è un «posto del cuore», un luogo dove l’appassionato può chiedere ed è certo di avere risposte. C’è la capacità di coniugare innovazione, prestigio e prezzo, per ampliare lo spettro delle possibilità di acquisto e conoscenza. Proprio grazie a questo approccio perseguito con costanza, al tempo stesso professionale e romantico, Enoteca Cremona già nel 2008 ha ricevuto il Premio Golosario come migliore enoteca del Bel Paese. Un fiore all’occhiello per un’attività iniziata nel lontano 1951 e che ha il prezioso merito di promuovere con entusiasmo e competenza l’artigianato enogastronomico.

Patrizia SignoriniQuali sono le leccornie proposte? Varie e innumerevoli, provenienti sia dal territorio locale e nazionale che da produttori internazionali. Baluardi dell’essenza cremonese, ad esempio, sono il Salame 3TTT (eletto nel 2008 miglior salame artigianale italiano) e il Torrone Classico Cremonese, preparato con miele vergine di produzione locale ed elaborato in esclusiva proprio per Enoteca Cremona: non sono solo prodotti di eccellenza, ma anche la prova del lavoro compiuto sul territorio per dare obiettivi e prospettive ai piccoli produttori locali. Tra le delizie, poi, come non nominare le mostarde, i dolciumi, l’imperdibile assortimento di cioccolato, e poi i salumi, i formaggi, le verdure conservate, il Tonno Rosso e il pane di campagna?
Enoteca Cremona propone naturalmente un’attenta e originale selezione di vini, distillati e champagne, spaziando dalle piccole cantine alle etichette più rinomate. Un filo lega tutte le scelte: la territorialità, l’espressività dei vini e anche i criteri con cui sono stati prodotti. È molto elevata infatti la sensibilità verso i vini naturali e organici, ma solo e sempre se rispondono anche al livello di qualità.

Enoteca Cremona è un intelligente Bar à vin:  è possibile prenotarsi per aperitivi, brunch, piccoli eventi, serate a tema e corsi di degustazione, godendo di una ospitalità cordiale e raffinata.

 

ENOTECA CREMONA 
VINI & TAVOLA – Enoteca Cremona s.r.l.

Via Platina, 18 – 26100 Cremona  Tel. 0372.451771 – Fax  0372.431449

Articolo letto 32 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top