5 B&B nel piacentino da provare

In ogni stagione dell’anno, le rigogliose colline piacentine hanno moltissimo da offrire: ospitalità, specialità gastronomiche, ottimi vini e salumi, paesaggi incantevoli, natura incontaminata e un gran numero di affascinanti castelli da visitare, ricchissimi di storia ed avvolti da misteri e leggende su fantasmi e apparizioni.

Vogliamo proporti 5 B&B nel piacentino da provare per una vacanza di relax, piacere o avventura.

 

Podere Casale

Podere Casale è un ottimo Bed and Breakfast ubicato in cima alle colline di Vicobarone in Val Tidone, circondato dal verde e molto comodo da raggiungere dalle principali città di Lombardia ed Emilia.

Podere Casale è anche azienda vitivinicola ed agriturismo, dove oltre ad un riposo e relax totali potrete anche apprezzare memorabili degustazioni con gli ottimi vini doc dei Colli Piacentini di produzione propria, naturalmente accompagnati dai migliori salumi dop del territorio.

Nella stagione estiva Podere Casale dispone anche di una grande piscina all’aperto.

La strategica collocazione geografica consente di raggiungere in pochi minuti alcuni dei più interessanti castelli della zona come la Rocca d’Olgisio, il Castello di Rivalta, il Castello di Sarmato, il Castello di Agazzano, tutti aperti al pubblico per visite guidate di straordinario fascino e bellezza.

Per chi desiderasse prolungare la vacanza a Podere Casale sono anche disponibili piccoli appartamenti per casa vacanze. Da qui sarà possibile raggiungere la città di Piacenza con i suoi musei, palazzi e splendide chiese così come i numerosi luoghi d’arte della provincia con parchi, giardini, borghi medioevali tutti da scoprire.

Gli amanti della natura potranno raggiungere il sentiero del Tidone che dalla Diga del Molato attraversa tutta la Val Tidone sino ad arrivare al grande fiume Po.

 

Lo Sguardo sul Ponte

La Val Trebbia fu definita da Hemingway una delle valli più belle del mondo, e tra le molteplici località che meritano di essere visitate in questo angolo di paradiso in terra, oltre a Travo, Agazzano, Rivergaro e Calendasco, sicuramente almeno una volta nella vita è da vedere la millenaria Bobbio.

Oltre al monastero di San Colombano ed al Castello dei Malaspina dal Verme, per un percorso fuori dagli schemi ordinari è possibile andare alla scoperta della Bobbio Esoterica.

Per un soggiorno che superi la notte, ecco allora il B&B Lo Sguardo sul Ponte. Circondato dal verde di un paio di giardini attrezzati, affaccia sul centro storico di Bobbio e sul suggestivo Ponte Gobbo e sul fiume Trebbia.

La struttura è dotata di 3 camere con entrata indipendente e di ampio parcheggio. Abbondante colazione con marmellate e frutta fresca di stagione.

 

Il Bianconiglio

Nel grazioso borgo di Gropparello, vicino al famoso Castello che dalla stessa località prende il nome, si trova il B&B Bianconiglio.

Dal Bianconiglio, oltre al già citato Castello di Gropparello con il suo rinomato Parco delle Fiabe, si possono agevolmente raggiungere il sito archeologico di Velleia Romana, I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e i siti termali di Salsomaggiore e Tabiano.

Le camere sono arredate con cura, dispongono di bagno proprio e per soggiorni superiori alle tre notti una cena tipica locale viene offerta e preparata dai proprietari della struttura.

 

Casa delle Favole

In Località Perotti di Ferriere, si trova uno dei primi esperimenti piacentini di accoglienza proposta attraverso il sistema dell’albergo diffuso, un progetto di ospitalità integrato nel territorio, attraverso l’esperienza di vita in un centro storico di paese, ma con tutti i servizi alberghieri: accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti.

I clienti alloggiano in camere e case indipendenti che distano tra loro non più di duecento metri dall’edificio centrale dove sono ubicati i servizi alberghieri: reception, ambienti comuni, l’area ristoro.

Si tratta di un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale favorendo il recupero e mettendo in rete fabbricati già esistenti.

L’albergo diffuso Casa della Favole può contare su otto diversi edifici, ciascuno con le proprie camere per un’incantevole vacanza fuori dal tempo.

Ferriere si trova in Val Nure, e da qui si possono in breve tempo raggiungere il borgo neomedioevale di Grazzano Visconti ed il castello di Paderna, oltre alla cittadina di Bettola ed al Santuario della Madonna della Quercia.

 

Villa Bellaria

A Cortina d’Alseno, a due passi dalle cittadine medioevali di Castell’Arquato e Vigoleno, la signora Marina vi aspetta nella sua Villa Bellaria, moderno ed elegante B&B in villa con giardino, recentemente ristrutturato ed aperto al pubblico.

Villa Bellaria si trova in Val d’Arda, la valle più orientale della provincia di Piacenza.

La vallata è rinomata, oltre che per i già citati borghi medioevali, anche per l’importante parco geologico e riserva naturale del Piacenziano. A fondo valle, poco prima che il fiume Arda si getti nel Po, non si può rinunciare ad una visita alla casa museo di Giuseppe Verdi nella frazione Sant’Agata di Villanova.

 

Queste sono solo cinque proposte per un soggiorno nel piacentino. Tu ci sei già stato? C’è qualche struttura ricettiva che vorresti segnalare? Lasciaci la Tua opinione nei commenti, oppure per approfondire scopri altri 46 Bed and Breakfast a Piacenza e provincia

Articolo letto 108 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top