Locanda Trattoria Cesarina

La locanda trattoria Cesarina è un ottimo ristorante situato nel piccolo paese di Trevozzo, in Val Tidone in provincia di Piacenza.

Il locale, conosciuto da tutti gli abitanti della zona, in passato era adibito a stalla per cavalli e vicino sorgeva un’osteria di paese.

Circa quarant’anni fa i proprietari Cesarina e Piero Groppi decidono di rinnovare ed abbellire l’edificio facendolo diventare una locanda. A seguito di più recenti interventi di ristrutturazione è ora anche possibile pernottare nel confortevole Bed & Breakfast.

Attualmente il locale è gestito anche dai tre figli della coppia: Renato, Gigi e Stella che dopo aver terminato gli studi e coltivato la passione per la cucina hanno deciso di portare avanti l’attività di famiglia.

La trattoria offre una splendida vista sui colli della Val Tidone, grazie anche alla presenza di un’ampia terrazza in cui ci si può rilassare nei mesi estivi. Per i clienti è anche disponibile un ampio parcheggio.

Al suo interno il ristorante si presenta in stile rustico, con tavoli di legno ed archi in mattoni a vista.

La struttura risulta accogliente e allegra, grazie ad un personale gentile e sempre disponibile, quindi adatta anche alle famiglie con bambini.

L’alta professionalità del personale e l’accoglienza dei titolari fanno in modo che il servizio risulti allo stesso tempo rapido ed efficace ma anche gentile a amichevole.

Il punto di forza della trattoria sono i piatti e i vini tipici della vallata piacentina come Ortrugo e Gutturnio. Nel locale c’è la possibilità di degustare buoni vini provenienti dai vigneti della Val Tidone ma senza farsi mancare alcune importanti marche nazionali; sono inoltre presenti gustose pietanze realizzate con cibi freschi, frutta e verdura di stagione.

La locanda offre, infatti, una vasta gamma di antipasti composti da salumi artigianali accompagnati dallo gnocco fritto.

I primi e secondi piatti, realizzati in casa, sono di ottima qualità e serviti in abbondanza; la maggior parte sono tipici della zona, l’ideale per chi vuole rispolverare le tradizioni piacentine.

Anche i dolci disponibili sono deliziosi e invitanti e c’è un’ampia scelta: dai più tradizionali ai più comuni e conosciuti.

Nel Bed & Breakfast sono presenti nove camere situate sopra il ristorante. Esse sono dotate di doccia, toilette, aria condizionata e televisione; le stanze sono inoltre ben curate, ordinate e pulite.

La colazione è ricca e abbondante e formata da prodotti freschi e genuini.

La locanda è, dunque, consigliata a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’insegna della tradizione piacentina oppure sostare, riposandosi, immersi nella natura e circondati dalle bellezze del paesaggio circostante.

 

Locanda Trattoria Cesarina

Via Romagnosi 31, Trevozzo Val Tidone (PC)
Tel. 0523 998301
Chiuso il Venerdì

Articolo letto 2 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top