5 agriturismi da provare nel piacentino

 

Una gita od una vacanza sui colli piacentini sono la meta ideale per chi è alla ricerca di riposo, relax, buona cucina e ottimo vino in un contesto naturalistico di pregio, incastonato tra paesaggi di rara bellezza.

Tra le molteplici soluzioni disponibili per chi desidera andare alla scoperta delle magnifiche vallate piacentine, certamente gli agriturismi della provincia promettono di accontentare anche il turista più esigente, grazie ai servizi offerti, all’accoglienza calorosa, agli ambienti rustici e circondati dal verde.

Tra i molti, tutti meritevoli di attenzione, abbiamo selezionato 5 agriturismi da provare che a nostro avviso non Ti deluderanno.

  • 1) Agriturismo Podere Casale: si trova a Vicobarone di Ziano Piacentino in Val Tidone sulle prime colline sopra Castel San Giovanni, a soli 15 minuti dall’uscita dell’autostrada A21 e a poco più di un’ora di strada dalla città di Milano. L’agriturismo Podere Casale è un’Azienda vitivinicola con seicentesco palazzo gentilizio, ed offre servizio di B&B nelle antiche scuderie, oggi trasformate in confortevoli alloggi. Tra i plus di Podere Casale, oltre agli ottimi vini di produzione propria, anche la grande piscina all’aperto, circondata dai vigneti, e ad uso esclusivo degli ospiti dell’agriturismo.
pan 253-254 ridimensionato
La piscina di Podere Casale
  • 2) Agriturismo Racemus: ubicato in località Montecucco, sempre nel comune di Ziano Piacentino, il Racemus offre servizio di ristorazione, ed è rinomato soprattutto per gli ottimi tortelli piacentini con la coda, proposti sia nella versione classica con burro e salvia sia nella variante con il sugo ai funghi. Ma non solo ottima cucina, al Racemus nella bella stagione si può mangiare all’aperto sulla balconata in legno che domina la valle, per nutrire oltre al corpo anche l’anima, godendo della meravigliosa vista sul paesaggio circostante.
  • 3) Agriturismo Apollo: siamo ancora nel comune di Ziano Piacentino, località Pollo di Seminò. L’agriturismo è stato ricavato nelle vecchie stalle ottocentesche, ed il porticato esterno utilizzato nella bella stagione affaccia su uno degli scorci più panoramici di tutta la valle. Il servizio di ristorazione offerto spazia in lungo e in largo per la cucina tipica piacentina, con portate abbondanti e generosa mescita di vino.
  • 4) Agriturismo Case Galli: si trova ad Albareto a quasi quattrocento metri sul livello del mare, circondato dai vigneti e dalle colline Case Galli è un luogo ameno di pace e tranquillità. Il servizio di ristorazione ha solide basi nella tradizione locale con antipasti di salumi, pisarei e fasò e tortelli con la coda tra i primi, arrosti e bolliti con le diverse interpretazioni degli animali da cortile tra i secondi, oltre ai dolci naturalmente fatti in casa.
  • 5) Agriturismo Agronauta: sorge in località Vezzanino, comune di Piozzano in Val Luretta. Oltre al servizio di alloggio in piccoli appartamenti, ed ad un salone utilizzato per convegni e meeting aziendali, vero fiore all’occhiello di questo agriturismo è la fornita biblioteca con tanto di catalogo on line a disposizione degli ospiti della struttura.

 Questi che hai letto sono i nostri suggerimenti per una vacanza in agriturismo nel piacentino.  Tu ci sei già stato? Conosci qualche agriturismo che vorresti segnalare? Raccontaci la Tua esperienza nei commenti, oppure approfondisci scoprendo altri 28 agriturismi in provincia di Piacenza

Articolo letto 168 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top