I viaggi del gusto

Vacanze sui Colli Piacentini
Agriturismo a Piacenza
9
feb

28 Agriturismi a Piacenza

Scopri i migliori 28 agriturismi a Piacenza e provincia, suddivisi per vallata e recensiti per te, per una vacanza rilassante immersi nella natura.

Le valli piacentine

Non vi è nulla di meglio di un bel agriturismo a Piacenza o nella sua ricca provincia per una vacanza all’insegna del benessere e del relax

Il piacentino è notoriamente terra del buon mangiare e del buon bere. La sua naturale vocazione per il vino è testimoniata da tutte quelle distese di vigneti che disegnano un territorio di particolare fascino, oltre a favorire profumi che si disperdono nell’aria rendendo uniche queste vallate. La provincia di Piacenza, del resto, è forse l’unica in Italia a poter vantare ben tre salumi riconosciuti con il marchio di Denominazione d’Origine Protetta, ovvero salame, coppa e pancetta; in Val Tidone sono numerosi i salumifici che ancora li producono in modo artigianale conservando sapori e qualità tipici della tradizione. Famosi sono poi gli anolini di stracotto serviti nel classico brodo di carne, i tortelli con la coda, dalla forma caratteristica che contiene un ripieno a base di ricotta e erbette, i pisarei e fasö, piccoli gnocchetti di farina e pane grattugiato serviti con un sugo di fagioli, lo gnocco fritto e il batarö, un panino sottile cotto sulla piastra del forno a legna che si può mangiare sia vuoto che imbottito con salumi o formaggio.

Oltre alla vocazione gastronomica, la verdeggiante pianura delle valli piacentine offre ai turisti numerosi luoghi di interesse e molteplici attrattive. Prima fra tutte la natura, con la notevole varietà di paesaggi che vanno dalla “bassa” pianura adiacente il Fiume Po, alle colline coltivate e lavorate, alle aspre montagne ancora selvagge dell’Appennino.

Oltre all’aspetto naturalistico, questa zona non deluderà nemmeno gli appassionati di storia e arte, grazie ai numerosi e affascinanti borghi medievali, i castelli, le chiese: tanti gli itinerari da percorrere, sempre diversi, lungo strade e sentieri che tracciano splendidi percorsi dove la natura sembra voler addolcire quelle imponenti e massicce mura e torrioni di manieri centenari.

Le vallate più importanti del territorio piacentino sono quattro: d’Arda, Nure, Trebbia, Tidone e Luretta inframezzate da altre minori.

Agriturismi in Val Tidone

La Val Tidone deve il suo nome al torrente Tidone situata nelle province di Pavia e Piacenza. Per la particolare conformazione del confine interregionale la parte bassa e settentrionale della valle (che è anche quella preponderante per estensione), si trova in Emilia Romagna, mentre la parte alta e meridionale è in Lombardia. Questa valle che si incunea tra la val Luretta ad est e la valle Staffora e l’Oltrepò pavese ad ovest, inizia alle pendici del monte Penice(1460 m s.l.m.) e si estende in una zona collinare fino alla pianura dove il torrente omonimo confluisce nel Po. In prossimità di Molato di Nibbiano, una poderosa diga (ultimata nel 1928) forma il lago di Trebecco, un bacino di modesta estensione la cui acqua è utilizzata per l’irrigazione e la produzione di energia elettrica.

Agriturismo Podere Casale
Via Creta
29010 Vicobarone Ziano Piacentino (PC)
0523.868302
0523.840114
info@poderecasale.it

Agriturismo Podere CasaleSituato in una posizione invidiabile, nel cuore della Val Tidone, di fronte alla chiesa di Vicobarone, Podere Casale è un agriturismo con piscina, particolarmente adatto per una vacanza rigenerante lontano dalla città. Immersi nella dolcezza delle colline piacentine, accompagnati dal ritmo della natura, dai suoni e dai colori di un ambiente capace di infondere il piacere del sorriso ed un gradevole senso di leggerezza, il soggiorno all’Agriturismo Podere Casale è un’esperienza che restituisce quel piacere della vita fatta di cose semplici, degli spazi e dei silenzi, della lettura e delle passeggiate, momenti e situazioni così importanti per il nostro spirito, per il nostro benessere.

Agriturismo Il Negrese
Località Negrese
29010 Ziano Piacentino (PC)
0523 864804

Azienda Agrituristica e Vitivinicola a conduzione familiare, immersa nel verde delle colline di Ziano Piacentino, ideale per coloro che amano il contatto con la natura. La sala da pranzo è stata ricavata ristrutturando l’antico fienile della casa colonica; qui si possono gustare i piatti tipici piacentini con pane, pasta e torte fatte in casa che fanno riscoprire i sapori tradizionali.

Agriturismo Il Viandante
Località Spada di Fabbiano 153
29011 Borgonovo Val Tidone (PC)
0523 860014
347 073344
info@ilviandanteagriturismo.it

Sorge lungo la Val Tidone, dove il fiume termina la sua discesa verticale iniziata ai 1000 metri del Monte Penice, per iniziare a scorrere più dolcemente prima di defluire nel fiume Po. La struttura si divide a metà, da una parte l’agriturismo, su una sala capace di 100 coperti circa, dall’altra la cantina dove la famiglia Oddi produce i suoi vini DOC Gutturnio, Bonarda, Ortrugo e Malvasia. Pranzi e cene possono essere accompagnate dalla visita all’azienda, ai frutteti, ai vigneti e al laghetto adiacente, mentre i più piccoli trovano divertimento nell’ampio giardino attrezzato di giochi. Ideale anche per gli animali domestici.

Agriturismo Il Cortile
Località Castellina 252
29011 Borgonovo V.T. (PC)
0523.861076
agriturismo@ilcortilevaltidone.it

Azienda a conduzione familiare, che produce tutto da se: pane, pasta, carni, dolci ecc. Tutto è prodotto e trasformato dall’azienda stessa. Ambiente confortevole, sale ricreate all’interno di vecchi fienili ristrutturati.

Agriturismo La Colombaia
Località Colombaia di Arcello
29010 Pianello Val Tidone (Pc)
0523/994614
348/8904972
info@agriturismolacolombaia.net

Azienda vitivinicola in principio, nata nel 1967. Dal 2012 la struttura si è ampliata ospitando anche un agriturismo. Immerso nel cuore delle valli piacentini, questa struttura affascina per i paesaggi pittoreschi: vallate a prati o campi coltivati, dolci rilievi coperti di vigneti e frutteti e molto altro ancora.

All’Ostracello Ristorante di campagna
Loc. Arcello, 8
29010 Pianello Val Tidone (PC)
0523 997179
info@ostarcello.it

Ristorante a conduzione familiare che offre piatti tipici della cucina locale e personali rivisitazioni della grande tradizione culinaria piacentina, sempre improntati sulla ricerca del prodotto locale di alta qualità. Per la preparazione dei piatti si utilizzano esclusivamente prodotti naturali e stagionali provenienti dai dintorni e forniti da coltivatori e produttori selezionati.

Agriturismo Locanda La Fornace
Loc. Fornace, 1
29010 Pianello Val Tidone (PC)
0523 994906
339.3382991 – 392.5140843
info@locandalafornace.it

La cucina di questo agriturismo è semplice, stagionale e molto appetitosa, gli ingredienti sono di produzione propria o scelti con cura sul territorio per garantirvi un’ottima qualità. Accanto ai piatti più noti della cucina piacentina, come pisarei e fasòtortelli con la coda e anolini in brodo, potete gustare i piatti della tradizione locale.

Agriturismi in Val Luretta

Agriturismo Val Luretta
Strada Regola n. 15, 29010 Piozzano (PC)
0523-994906, 0523-979325, 335-7090640
agriturismovalluretta@virgilio.it

L’Agriturismo “Val Luretta” prende il nome dalla vallata nella quale è immerso: situato a pochi chilometri da Piacenza, gode di una posizione invidiabile, a contatto con la natura incontaminata di questa zona.

Agriturismo Il Gelso
Località Montecanino, 29010 Piozzano PC
Telefono: 0523 970129

L’azienda agricola-agriturismo  Il Gelso sorge nel cuore della Val Luretta, proprio vicino alla storica chiesa di Montecanino dedicata a S. Giovanni Evangelista. Cucina tipica piacentina e rigoroso rispetto della tradizione sono i punti di forza di questa struttura, che vanta sistemazioni rustiche ma dotate di ogni confort.

Agriturismi in Val D’arda

La val d’Arda prende il nome dal torrente Arda, affluente destro del fiume Po. Compresa nel territorio della provincia di Piacenza, è delimitata dalla val Ceno a nord, dalle valli dello Stirone e dell’Ongina a est, dalla val Chiavenna a ovest.
Del territorio fanno parte il Parco del Monte Moria e il Parco del Piacenziano. Il primo offre una interessante e quanto mai varia presenza boschiva: la copertura arborea arriva ai tre quarti della superficie e regala come traccia dominante la presenza di castagneti da frutto con esemplari centenari dalle forme strane ed originali. Nelle zone più rade le ginestre ed il ginepro disegnano giochi di tonalità sull’aspro terreno. La parte del Parco che comprende la Croce dei Segni presenta una distesa di faggi che scendendo si tramuta in un universo di arbusti come il carpino, il nocciolo, il maggiociondolo e il caprifoglio. Alcune zone si mostrano come oasi di sempreverdi come il pino silvestre e piccoli abeti. Questa oasi naturale è percorsa e presidiata da cinghiali, tassi, daini, volpi, scoiattoli, poiane, picchi e sparvieri.

Non da meno in quanto a panorami è il parco del Piacenziano, anche se per diversa ragione: zona protetta ricca di affioramenti di rocce sedimentarie con un’età che varia tra i 3,5 e 1,8 milioni di anni fa, ospita vari affioramenti di carattere paleontologico con voragini, rupi e calanchi che incorniciano un bellissimo fondovalle. La vegetazione è composta dalla caratteristica flora appenninica o alpina secondo l’attitudine. L’interesse peculiare di questa riserva è dato dagli affioramenti di rocce sedimentarie rappresentanti il periodo compreso tra 5 e 1,6 milioni di anni fa, che è geologicamente conosciuto come Placenziano. In tutto l’abitato di Castell’Arquato si possono vedere abitazioni costruite con conci di arenaria all’interno dei quali si possono ammirare molluschi fossilizzati. A poca distanza dal paese si trova un’interessantissima stazione della Riserva, che tutela un tratto di greto del torrente Arda di grande interesse paleontologico e stratigrafico.

Agriturismo Podere Illica
Castell’Arquato
via Canale 5, località San Lorenzo
0523.803965
333.4422318
info@podereillica.com

Questo agriturismo sorge aduechilometri da Castell’Arquato, nelle vicinanze dei complessi termali di BacedascoSalsomaggiore e Tabiano.
Il Palazzo, che appartenne alla famiglia di Luigi Illica, librettista di Puccini Mascagni,  è ora il cuore di un’azienda agricola caratterizzata da una cascina, campi di cereali, boschi, vigneti e uliveti. Un grande parco e alberi da frutto circondano l’edificio storico

Agriturismo La Risorgiva
Località Oddi
29020 Morfasso (PC)
0523.918338
328.5383069
info@larisorgiva.com

La struttura sorge nel verde di una folta vegetazione, un’oasi di pace e di tranquillità. Offre un’ottima cucina valorizzata da un servizio cordiale ed impeccabile, nell’atmosfera della conduzione familiare.

Agriturismo Cà Ciancia
Località Cà Ciancia
29010Morfasso (PC)
0523.914167
320.3435229
info@agriturismocaciancia.it

L’agriturismo sorge lungo la strada che conduce da Lugagnano a Morfasso, nel bel mezzo della via francigena, in un paesaggio da sogno immerso nella natura incontaminata. La struttura che lo ospita è molto antica, risale ai primi anni dell’Ottocento: si tratta di un’antica osteria, punto di riferimento per pellegrini e viaggiatori.

Agriturismo Ca’ Bacchetta
Località Chignoli, San Michele
29020 Morfasso (PC)
0523908288
333.70004950
cabacchetta@hotmail.it

Azienda agrituristica situata sui colli piacentini, situata a 600 metri sul livello del mare a San Michele di Morfasso. Ideale d’estate, si presenta come un’oasi di tranquillità lontano dallo stress, senza rinunciare alle comodità e alla possibilità di visitare una zona ricca dal punto di vista storico, naturale e sportivo.

Agriturismi in Val Nure

La Val Nure prende il suo nome dal torrente Nure, che nasce sull’Appennino piacentino dal lago Nero e si getta nel fiume Po presso Caorso.
La vallata è incuneata tra la val Trebbia a ovest, la val d’Aveto a sud-ovest, la valle del Ceno a sud-est, la val d’Arda a est.
Nelle zone di maggiore altitudine essa è ricoperta da boschi di latifoglie e di conifere, sono presenti numerosi laghetti e numerosi ruscelli, molti dei quali si gettano nel torrente Nure.

Agriturismo A.M.A.
Località Campogrande 0
29020 Vigolzone (PC)
0523870946
3486962673
agriturismoama@libero.it

L’agriturismo si trova sulla prima collina di Vigolzone, a soli 3 chilometri dal famoso borgo di Grazzano Visconti. Immerso nel verde, questo antico casolare ben ristrutturato vi accoglierà in un’atmosfera di tranquillità immersi nella campagna piacentina. L’agriturismo a gestione familiare dispone di due sale da pranzo particolarmente spaziose, dove poter organizzare eventi speciali, decorate e arredate con quel tocco rustico che vi farà sentire a casa. Potrete assaggiare i piatti tipici della cucina piacentina, come per esempio i famosi tortelli con la coda, preparati in casa ogni giorno con prodotti genuini provenienti dall’azienda agricola di famiglia.

Agriturismo Ca’ Sonnino
Località Rigolo, Ca Sonnino 4
29021 Bettola (PC)
0523.8916424

Ca’ Sonnino si trova a pochi chilometri da Bettola in direzione Prato Barbieri. E’ sicuramente una buona sosta gastronomica ma anche un rifugio per momenti di puro relax. Luogo ideale per appassionati di escursioni e passeggiate.

Agriturismo Chiulano
Località Chiulano
29010 Vigolzone (PC)
0523878811

Posizionato sulle colline, ad un’altitudine di 500 mt. circa, a cavallo tra la Val Nure e la Val Trebbia l’Agriturismo di Chiulano è una recente struttura che si è posta all’attenzione di chi predilige una cucina genuina, dove gusti e sapori richiamano piatti della tradizione piacentina. Ricavato da una vecchia stalla di proprietà, la ristrutturazione ha portato alla luce un ambiente piacevole e realizzato con buongusto, con accoglienti salette che incontrano raffinatezza e discrezione. La cucina è piacentina di stampo casalingo, con affettati propri accompagnati dalla tipica bortellina, seguiti dai primi piatti tradizionali quali pisarei e fasò, anolini, tronchetti con zucca o con gli asparagi, tutte specialità realizzate con pasta fatta in casa con il torchio.

Agriturismo La Favorita
Località Bicchignano
Villò di Vigolzone (Piacenza)
0523.877412
339.1891385

Questo agriturismo accoglie i suoi ospiti in un ambiente particolarmente piacevole e curato nei minimi particolari. Si sviluppa su un grande dehors per la bella stagione, mentre all’interno, al piano terra, diverse graziose salette si prestano alle più svariate esigenze, da cenette al lume di candela a pranzi d’affari. Al piano superiore, la grande sala dei banchetti, circondata da grandi vetrate, può ospitare circa 70 ospiti, ideali per gruppi familiari e compagnie. Il menu varia seguendo le stagioni, e offre sia piatti della cucina tradizionale piacentina che ricette nazionali, con la costante della genuinità dei prodotti.

Agriturismo La Tosa
Località La Tosa
29020 Vigolzone (PC)
0523870727
info@latosa.it

All’Agriturismo La Tosa si può mangiare in due ampie sale, alle quali d’estate si affiancano i due portici all’aperto. Rimane aperto tutte le domeniche a mezzogiorno da inizio marzo a fine ottobre, su prenotazione negli altri giorni. La cucina è quella tipica piacentina, con particolare riguardo all’alimentazione dei bambini con menù specifici, e di tutti coloro che hanno intolleranze alimentari.  Accanto ai fabbricati e ai portici sorgono un parco giochi per bambini, un laghetto ricco di pesci, un ampio parcheggio, prati dotati di panchine e tutt’intorno vigneti e boschi nei quali è possibile effettuare piacevoli passeggiare.

Agriturismi in Val Trebbia

La Valle del Trebbia deve il suo nome al fiume Trebbia che nasce ai piedi del monte Prelà nella città metropolitana di Genova e poi, dopo il comune di Gorreto, entra nel territorio della provincia di Piacenza, percorrendola e sfociando nel Po. Dalla sua bellezza rimase affascinato persino Hemingway che, quando nel 1945 transitò per la valle come corrispondente a seguito delle truppe alleate, scrisse sul suo diario di viaggio: ” Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo“.
A colpire sono in particolar modo i colori del fiume Trebbia, un verde smeraldo che ricorda molto da vicino le spiagge caraibiche. I meandri di San Salvatore tra Marsaglia e Bobbio sono una serie di anse scavate nella roccia dal fiume nel corso dei secoli, la loro bellezza attira ogni anno migliaia di appassionati di canoa e rafting che sfidano le rapide del  fiume.

Agriturismo Cascina Bosco Gerolo 
29029 Fraz. Roveleto Landi, Rivergaro (PC)
0523 951079 – 0523 952540
info@cascinaboscogerolo.it

Azienda agrituristica ai piedi delle colline della Val Trebbia che unisce la tradizione dell’agricoltura alla modernità di una struttura accogliente. E’ un punto di riferimento per una ampia clientela che apprezza la genuinità dei prodotti locali e la cucina tipica piacentina, ma anche il piacere degli spazi all’aria aperta: l’agriturismo, infatti, è circondato da un parco con animali, per la gioia dei più piccoli.

Corte del Gallo
Località Bassano Sotto 12/A
29029 Rivergaro (PC)
0523 958630
info@cortedelgallo.it

Tappa obbligatoria sulla “Strada dei vini e dei sapori”, per degustare piatti genuini della buona e rinomata cucina piacentina. La Corte del Gallo è situato in aperta campagna, a soli 20 minuti da Piacenza e a 400 metri di altitudine, nel cuore delle splendide colline piacentine, in una zona che permette di praticare varie attività, tra cui passeggiate a cavallo ed escursioni in bicicletta.

Agriturismo il poggio cardinale
Località Ancarano Sotto 177
29020 Rivergaro (PC)
+39 0523.958528 – 366.8781292
info@ilpoggiocardinale.it

Cucina che privilegia i sapori della tradizione piacentina alternati a menu con specialità di creazione tipica, basati su ingredienti semplici e genuini e su ricette che uniscono innovazione e tradizione offrendo gusto e qualità. La struttura può anche essere prenotata per feste private e ricevimenti, accompagnati da un’atmosfera suggestiva di naturale, raffinata eleganza.

Agriturismo La Madre Pietra
Località Pietra
29010 Travo (PC)
0523 950516
349 3279440
info@lamadrepietra.com

Il nome di questa struttura sottolinea il legame che l’agriturismo ha con la Madre Terra: sia inteso come legame con la Pietra Parcellara (ai cui piedi sorge), sia come unione con la terra, da cui trae le materie prime secondo un programma agricolo orientato alla coltivazione di frutta e verdura con metodi naturali e biologici. Qui si possono gustare piatti tipici della tradizione piacentina, pane preparato con farina dei produttori locali, piatti vegani, biologici e fatti in casa, il tutto accompagnato da vino piacentino, birra contadina e liquori autoprodotti.

Agriturismo Le Rondini
Località Lodino
29010 Gazzola PC
0523.976304

Circondato dalle colline piacentine, è gestito dalla famiglia Anselmi che, da ormai 20 anni, vive la campagna coltivando con metodi biologici i terreni adiacenti alla cascina. Sorge nel piccolo borgo di Lodino, immersa nel verde tra Val Trebbia e Val Tidone, all’interno di una corte seicentesca che anticamente ospitava un monastero. La cucina propone con semplicità le tradizioni enogastronomiche piacentine e della cultura contadina. I piatti sono preparati con i prodotti biologici, dalle carni dell’allevamento alle verdure dell’orto appena colte.

Agriturismo Paderna
Località Pderna di Rezzanello
29010 Gazzola (PC)
0523.976661
338 3426171
info@agriturismopaderna.it

L’Azienda Agrituristica Paderna sorge in uno degli angoli più suggestivi del piacentino, quello della Val Luretta che si distende incuneata tra la Val Trebbia e la Val Tidone. Qui le bellezze della natura trovano perfetta combinazione con la bontà della cucina e il gusto dell’ospitalità.

Agriturismo Ranch Bellaria
Località Bobbiano
29020 Travo (PC)
347.4208085
seliana80@gmail.com

Un’azienda a gestione familiare dove si possono gustare piatti all’insegna della genuinità e della tradizione piacentina, che seguono rigorosamente i prodotti di stagione. Dispone di una settantina di coperti, tra la sala interna e la veranda all’aperto.

Agriturismo Torre Maestri
Località Torrone 15
29020 Gossolengo (PC)
0523.778692
335.5250598 – 349.8218057
torremaestri@gmail.com

Agriturismo Torre Maestri è per chi ama la cucina genuina, per gustare piatti di raffinata preparazione con l’utilizzo esclusivo di ingredienti naturali, freschi e di qualità. Immerso nella natura e circondato da un tranquillo parco con vialetti che corrono tutt’attorno la struttura principale.

Agriturismi a Piacenza

Agriturismo La Foce del Trebbia
Via Aguzzafame, 40, 29121 Piacenza PC
333 617 4439

A metà fra il Trebbia e il Po, questo agriturismo si trova alle porte di Piacenza ed è comodissimo da raggiungere poiché è nei pressi del casello autostradale. In loco vengono prodotti frutta e ortaggi; anche la carne è di produzione propria.

Agriturismo Antica Torre
strada Motta Vecchia 31 Piacenza
0523.615267 348.4590725 fr.parenti@libero.it.

Il bello di questo agriturismo, oltre alla posizione, è la location: inserito in un’antica residenza padronale del 15esimo secolo, infatti, si trova al centro di una grande corte a pianta quadrata molto romantica e suggestiva.

Conosci altri agriturismi a Piacenza e provincia che meritano di essere citati? Lascia la Tua segnalazione nei commenti.

 

 

Forse potrebbero interessarti anche:

Leave a Reply