Luoghi del vino

scelti da Brindando.com
15
mag

Enoteca Porta

 

eno-one-enoteca-PortaEnoteca Porta, secondo documenti recentemente ritrovati in cantina dal titolare, Alessandro Porta, esiste dal 1954: “Non ho ancora fatto la richiesta di attestazione di esercizio storico – ha spiegato – ma appena ho pronti tutti i documenti la farò poiché ho recentemente ritrovato alcune carte, molto vecchie, in particolare un attestato di esercizio appartenuto a mia nonna, in cui si evince che questo esercizio è aperto dal 1954. Allora si occupava della vendita di vini, liquori e acque minerali, anche a domicilio”. Insomma, un locale storico ma da sempre modernissimo: “Originariamente l’enoteca si occupava solo della vendita di prodotti quali vino e liquori – ha continuato Alessandro – oggi invece abbiamo affiancato anche un wine bar che si chiama wineria Eno One dove è possibile effettuare anche la somministrazione di bevande alcoliche. In pratica, personalmente, mi occupo di vino dal 1978, cioè da quando ero bambino, mentre dal 2009 è nata questa nuova attività su cui sto puntando molto”.

L’enoteca Porta presenta un’ampia gamma di vini, liquori, spumanti e champagne di alta qualità; nei periodi particolari, come per esempio sotto Natale, offre ai clienti anche la possibilità di acquistare cesti particolari con prodotti enogastronomici, quindi vino ma anche, olio, aceto, fois gras, salumi, cioccolato, panettoni artigianali, tutti scelti personalmente dal titolare in base alla particolarità e alla ricercatezza del prodotto. Niente è lasciato al caso in questo locale, e tutto è curato nel minimo dettaglio: “La nostra è un’attività familiare – ha concluso Porta – che si tramanda di generazione in generazione con entusiasmo e rinnovata voglia di fare. La passione per il buon vino ce l’abbiamo nel sangue e cerchiamo di trasmetterla ogni giorno nel nostro lavoro e alla nostra clientela”.

Enoteca PortaL’enoteca Porta è anche sbarcata su Internet al sito www.eno-one.it dove si legge la mission: “L’enoteca Eno One di Alessandro Porta è specializzata da più di 50 anni nella vendita di vini pregiati, spumanti e champagne, distillati, birre artigianali e prodotti tipici. La competenza e la professionalità ti accompagneranno nella scelta delle migliori etichette in campo nazionale o internazionale”.

Insomma, qui con il vino non si scherza anche perché, come recita il motto dell’attività, Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.”

L’enoteca Porta e Eno One si trovano a Erba in via Cesare Battisti 13.

La wineria dispone di un parcheggio privato interno riservato ai clienti.

Enoteca Porta
Via Cesare Battisti, 13
22036 Erba (CO).
Tel. +39 031\4476259.
mail: wineriaenoone@gmail.com.

Forse potrebbero interessarti anche:

Leave a Reply