Idee regalo di Brindando.com

Come rendere felice chi ama sorseggiare del buon vino
27
gen

Regali originali per un appassionato di vino

La corsa ai doni di Natale vede le persone costantemente alla ricerca di regali originali. La difficoltà è legata alla volontà di accontentare pienamente i destinatari.

Se l’intenzione è comprare qualcosa per gli appassionati di vino, il rischio è di tornare a casa dopo ore trascorse nei negozi con qualcosa solo vagamente a tema. E questo potrebbe portare chi riceve il dono a non apprezzare l’oggetto di tanta fatica, trovandolo magari poco professionale. Meglio evitare di acquistare, ad esempio, comuni cavatappi ad una sola leva, kit pre-confezionati (al cui interno sono presenti molte cose, a sacrificio della qualità) e anche bottiglie di vino. Questo è ancor più vero se il destinatario è una persona piuttosto esigente in materia.

Ecco allora alcune idee per trovare un regalo pronto a sorprendere chi ama il vino.

Cavatappi professionale

A differenziare i cavatappi professionali dai modelli tradizionali sono la doppia leva, da utilizzare per estrarre il tappo, e un coltellino di qualità, che verrà impiegato per incidere la capsula. Occorre tenere presente che gli appassionati, oltre a provare piacere nell’assaporare il vino, pongono molta cura anche nell’apertura delle bottiglie. Il mercato propone anche modelli di cavatappi personalizzabili mediante un’incisione sul manico.

Set di Calici da degustazione

Dei bicchieri o, nel caso specifico, dei calici da degustazione, potrebbero apparire un regalo inflazionato. In realtà, si rivelano sempre graditi agli appassionati di vino. Prima di acquistarli è importante ricordare come ogni tipologia di vino richieda un bicchiere particolare. Chi non ha esperienza in materia potrebbe farsi consigliare dal commesso del negozio o, in alternativa, optare per i cosiddetti modelli “universali”. Questi ultimi, infatti, sono in grado di adattarsi senza problemi ai diversi vini.

Cofanetti per esperienze a tema vino

Il mondo dei cofanetti è divenuto, negli anni, sempre più variegato e interessante, risultando il dono ideale per chi è alla ricerca di regali originali. Anche gli amanti del vino hanno l’opportunità di usufruire di una serie di esperienze legate a questo mondo. Dalle degustazioni di vini, da donare sia a Natale che per chi festeggia un compleanno, alle visite a cantine o vigneti, le possibilità offerte sono molteplici. Cosa c’è di più bello del trascorrere un weekend tra le colline toscane, immersi nel verde? O partecipare a tour guidati in cui vini pregiati sono abbinati a prodotti gastronomici locali? Oltretutto, ogni cofanetto presenta diverse opzioni, e sarà direttamente chi li riceve in dono a decidere quale scegliere. Il rischio di sbagliare, in questo caso, è pari a zero.

Decanter

Il decanter è una caraffa utile per ossigenare il vino prima di servirlo nei bicchieri. In pratica, grazie a tale accessorio è possibile separare i sedimenti che, meno raramente di quanto si pensi, tendono ad accumularsi sul fondo di una bottiglia. I modelli oggi sul mercato presentano forme moderne e accattivanti, risultando un accessorio perfetto da portare in tavola. Chi lo desidera potrà affiancare il decanter con il relativo supporto, che permetterà di far scolare perfettamente l’acqua dal decanter stesso dopo averlo lavato.

 

Fotografia: Wikipedia

Forse potrebbero interessarti anche:

Leave a Reply