I migliori agriturismi vicino Milano

Brindando.com Ti porta alla scoperta dei migliori agriturismi vicino Milano.

Nel raggio di soli sessanta chilometri dalla città di Milano si trovano decine e decina di agriturismi meravigliosi in grado di soddisfare le richieste di un pubblico sempre crescente, interessato ad un’offerta turistica all’insegna del benessere, della natura, e della buona tavola.

In un viaggio immaginario attraverso i territori che circondano Milano cominciamo dalla città e dai comuni confinanti.

 

AGRITURISMO CASCINA BATTIVACCO
Società agricola Fedeli, via Bardolino, 4 Milano. Telefono: 02/813.3351.

Baluardo a difesa dell’agricoltura a Milano, la Cascina Battivacco propone una fattoria didattica accreditata dalla Regione per spiegare alle nuove generazioni l’importanza di questo settore. Presso la sua bottega si trovano diversi prodotti fra cui riso Carnaroli, carne bovina e uova prodotte da galline allevate a terra. Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 (domenica solo in concomitanza con eventi organizzati).
Unico nel suo genere questo agriturismo si trova in una zona ampiamente servita dai mezzi pubblici: vicini a Milano ma lontano dal trambusto, e offre tre camere indipendenti e due appartamenti in stile rustico.

CASCINA SANTA BRERA
Via Cascina Santa Brera San Giuliano Milanese (Milano). Telefono: 02/98.38.752.

Situata nel cuore del Parco Agricolo Sud, questa cascina è composta da un’antica cascina restaurata secondo i moderni dettami della bioedilizia. 34 ettari di terreno coltivato con agricoltura biologica che produce frutta e ortaggi, frumenti tenero per il pane, alberi e siepi. Non solo agricoltura ma anche allevamento: in cascina il visitatore può incontrare asini, bovini di razza varzese, galline ovaiole, maiali, polli e perfino le api. Il punto vendita è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Numerosissime anche le attività pensate per i bambini: percorsi per le scuole, agriscuola, campi estivi e festivi, ludoteca rurale e tanto altro.

CASCINA CAVRIANO
Azienda agricola e Agriturismo con ristorazione.
Via Cavriana 51 Milano. Telefono: 02/76.11.90.52.

Direttamente dal produttore al coltivatore presso lo spaccio di questa cascina immersa in una campagna ancora incontaminata si possono trovare frutta e verdura di stagione tutto l’anno (orari: martedì-venerdì 15.30/19. Sabato: 9.30-12 e 15.30/19. Domenica e lunedì chiuso).

 

Usciti dalla città metropolitana, incontriamo tre agriturismi vicino a Milano nel territorio del lodigiano.

AGRITURISMO CASCINA CA’ NOVA
Via Don Milani 1 – 26862 – Guardamiglio (LO) tel. 0377 452078

Si trova a Somaglia, piccolo borgo agricolo vicino all’uscita dell’autostrada del sole Piacenza Nord. L’agriturismo è stata ricavato da un’antica cascina ottocentesca sprofondata nel verde della campagna lodigiana. Il personale cortese ed esperto è preparato per accogliere clienti provenienti da tutto il mondo e la struttura offre servizio di ristorazione, pernottamento e spazio verde per bambini.

AGRITURISMO CASCINA PEZZOLO:
Via Pezzolo, 2 Pieve Fissiraga (Lodi)  tel. 0371 239959

Sorge in prossimità dell’autostrada uscita di Lodi, nel comune di Pieve Fissiraga, circondato dalla quiete e dalla pace della campagna. Ideale per soggiorni di lavoro ma anche per una vacanza all’insegna del relax. Numerose le possibili escursioni naturalistiche e comodissimo per una visita in città. Per gli ospiti sono disponibili biciclette e connessione wifi. Le camere sono climatizzate.

AGRITURISMO SAN GABRIELE MULINAS:
VIA SAN GABRIELE, 1 CASELLE LURANI (Lodi), tel. 037196046

Associato a Terranostra, l’agriturismo è a conduzione familiare e offre servizio di ristorazione ed i percorsi di fattoria didattica. Ospitato in una tipica cascina lombarda di fine ottocento, si trova nel comune di Caselle Lunari posto a pochi chilometri da Milano. Nell’adiacente parco è disponibile un’area attrezzata con giochi per bambini.

Il lodigiano è dunque una terra ricca di sorprese tutte da scoprire, bello da visitare in tutte le stagioni, ricco di tesori naturalistici, storici ed artistici. Esplorare queste terre visitando i suoi agriturismi sarà senza dubbio un’esperienza piacevole ed appagante.

Restando a Sud di Milano ci spostiamo nel Pavese, terra da sempre collegata con la grande città meneghina. Vediamo quindi quali sono i migliori agriturismi vicino Milano in questa zona.

 

AGRITURISMO LA COLLINA DEGLI ACERI
Fraz. Monteacuto 3 – 27050 Val di Nizza – tel. 0383.541156

Premio ospitalità Italia 2010, questa struttura è stata insignita del Premio Miglior Agriturismo della Provincia di Pavia dalla Camera di Commercio di Pavia e da IS.NA.R.T. Vedendolo si capisce subito il perché: in posizione piuttosto isolata, ma a pochi chilometri da Milano, immerso nella magica atmosfera dell’Oltrepo Pavese, questo agriturismo a conduzione familiare si trova a 600 metri sul livello del mare, quindi gode di un clima fresco e asciutto anche ad agosto. La struttura dispone di otto camere dalle cui finestre è possibile ammirare lo spettacolo maestoso delle Alpi che si ergono all’orizzonte. Un giro a cavallo è il modo ideale per godere appieno delle bellezze delle colline di questa zona. Insomma, l’Agriturismo La Collina degli Aceri è il posto ideale per uno stop dalla vita frenetica di tutti i giorni e per concedersi una vacanza all’insegna del relax, della natura e, naturalmente, della buona tavola.

 

AGRITURISMO MONDO ANTICO
Località Casazza, 3, 27052 Rocca Susella (PV). Telefono: 0383 99155.

Il nome svela già l’atmosfera unica di questa struttura che si trova a soli 10 chilometri da Salice Terme, a 400 metri sul livello del mare, proprio sulle prime colline dell’Oltrepo Pavese. 26 ettari di giardino, 4 dei quali dedicati ai vigneti, accolgono l’ospite in una vera e propria oasi biologica, in cui è possibile trovare prodotti rigorosamente biologici e biodinamici realizzati in loco, quali vino, birra, salumi, paste, formaggi, pane e grissini. L’agriturismo dispone di un maneggio a disposizione per organizzare passeggiate a cavallo nella magnifica campagna circostante. La chicca che rende questa struttura davvero unica è la presenza di un biolago balneabile, con un’acqua purissima adatta anche alle pelli più sensibili. Nella zona dove non si fa il bagno è possibile imbattersi in girini, rane e tritoni che hanno ricreato qui il loro habitat naturale.

AGRITURISMO CAROLINA
Strada per Rocca de’ Giorgio, Frazione Palazzina, Montalto Pavese, tel: 0385/51095

L’Agriturismo Carolina è un’azienda agricola ricavata in una fattoria che risale ai primi del Novecento, con stalla, porcilaia e pollaio che offre principalmente prodotti della tradizione contadina locale con cui il cuoco realizza succulenti manicaretti per gli ospiti, come gli Anlot, una pasta fresca ripiena di stufato, gli gnocchi di patate, la trippa con i fagioli del diavolo e tanto altro. Fiore all’occhiello dell’azienda sono i salumi, tutti rigorosamente naturali e senza conservanti, realizzati con la carne dei suini allevati appositamente in loco e lavorati secondo la tradizione. Infine, peculiarità di questo agriturismo è la presenza di una fattoria didattica in cui gli esperti illustrano la vita degli animali, le loro abitudini, le piante autoctone, i prodotti dell’orto, del frutteto e dei campi, il vigneto, e spiegano a grandi e piccini come funzionano vendemmia e pigiatura.

 

Vicino a Pavia e a Lodi si può sconfinare in Emilia e precisamente sui Colli Piacentini in Val Tidone. Siamo ancora a soli sessanta chilometri dalla capitale morale d’Italia.

La piscina di Podere Casale
La piscina di Podere Casale

PODERE CASALE
Via Creta, Vicobarone di Ziano Piacentino (PC) tel 0523 868302
Azienda vitivinicola e agriturismo con piscina, la struttura dispone di piccoli appartamenti per casa vacanze e di alcune camere nella classica formula del bed and breakfast. Da provare gli ottimi vini prodotti dell’Azienda, magari in una degustazione guidata e accompagnandoli con i salumi locali. Podere Casale non offre servizio di ristorazione ma a pochi minuti dall’agriturismo è ampia la scelta fra osterie, trattorie e ristoranti dove poter gustare le prelibatezze della cucina piacentina.

Lungo il dipanarsi nel fiume Po in Pianura Padana, dopo Pavia e Piacenza si incontra Cremona. Siamo sempre ad un’ora di macchina dal capoluogo lombardo. Vediamo alcuni tra i migliori agriturismi vicino a Milano nel cremonese.

AGRITURISMO BREDA DEI BUGNI
Via Breda, 58 Castelverde CR Telefono: 0372 427720

E’ ubicato a Castelverde, in un antico castello del quattrocento, circondato da un’azienda agricola di trentatre ettari coltivati a cereali. In azienda si pratica anche l’allevamento di animali di bassa corte, mentre l’agriturismo offre servizio di ristorazione proponendo ricette della tradizione ma rivisitate in chiave moderna e preparate con l’utilizzo di materie prime di prevalente provenienza aziendale. L’azienda è anche munita di sala conferenze.

AGRITURISMO GIRASOLE
Cascina Colombare, 1A Chieve (CR) Telefono: 0373 648606

Sorge nel comune di Chieve, ospitato in un’antica cascina del settecento con caratteristica aia interna costruita nel cuore di una tenuta di ventidue ettari coltivati a cereali e ortaggi biologici. L’agriturismo offre anche la possibilità di effettuare giri in calesse, e sono disponibili sale meeting e private. Nella bella stagione si mangia all’aperto sotto il portico che affaccia sul cortile. La cucina propone piatti locali e ricette della tradizione come i tortelli dolci cremaschi. Le carni provengono dai migliori bovini, suini e animali da cortile della fattoria.

AGRITURISMO SAN CARLO
Piazza Martiri della Libertà, Località Pieve Terzagni Pescarolo ed Uniti (Cr) Tel. 0372 830352

E’ricavato da una splendida villa del settecento ottimamente preservata da un restauro conservativo, che ha permesso di mantenere i pavimenti, i portoncini, i soffitti originali. La tenuta si trova nel comune di Pescarolo ed Uniti frazione di Pieve Terzagni. L’agriturismo offre servizio di ristorazione e pernottamento con prima colazione nelle sei camere ubicate al primo piano della villa e nel cortiletto interno.

 

Spostandoci a Nord nella zona di Monza possiamo scoprire i migliori agriturismi vicino a Milano ubicati in Brianza.

AGRITURISMO BRUSIGNONE
Montesiro di Besana Brianza (MB) Accesso da Via De Gasperi, 31 tel: 335/5975100.

Un posto unico dove rilassarsi e trascorre qualche giorno in assoluto relax ma a due passi dalla città, questo agriturismo offre tutto quello di cui l’ospite ha bisogno: c’è una fattoria in cui si coltivano frutti di bosco, come more, lamponi, mirtilli, ribes e uvaspina, ma anche verdure fra cui spiccano le verze, che sono la base per il piatto tipico brianzolo, la cassaeula. Fervente è l’attività didattica dell’agriturismo, rivolta soprattutto a scolaresche e gruppi, per imparare dal vivo come si vive in una fattoria. Ideale per famiglie con bambini, è una struttura adatta veramente a chiunque voglia ritagliarsi un momento da dedicare alla natura e ai suoi ritmi.

AGRITURISMO LA CAMILLA
Via Dante Alighieri, 267 – 20863 Concorezzo (MB) Tel. (+39) 039.647289 – (+39) 039.6886289

Nato nell’anno 2000, è oggi un punto di riferimento nell’ambito dello spettacolo, basti pensare che è stato scenario di partenza della prima edizione del reality show   “La fattoria”, e ha ospitato anche i concorrenti de “La pupa e il secchione”, altro show d’Italia Uno. All’interno della struttura l’ospite ha solo l’imbarazzo della scelta: ci sono, infatti, una fattoria con tantissimi tipi di animali diversi (da cortile, pecore, maiali e cavalli), l’orto per la produzione di verdure da servire ai pasti, il frutteto, un vivaio, una chiesetta, e anche due splendidi laghetti artificiali. Non solo: gli ospiti potranno ammirare anche una collezione di carrozze d’epoca e rinfrescarsi assaporando un aperitivo all’esclusivo bar bistrot.

AGRITURISMO CASCINA MAGANA
Cascina Magana, 2, Burago Molgora (MI) – Tel/Fax 039.6084196.

Gestito dalla famiglia Beretta questo delizioso agriturismo conquista anche l’ospite più esigente, grazie alla genuinità e alla cordialità dei suoi gestori, che sanno venire incontro a ogni tipo di esigenza. La struttura è una tipica corte lombarda del Seicento e le stanze, silenziosissime, sono ricavate dalle vecchie case dei contadini e offrono al visitatore pace e tranquillità per una vacanza all’insegna del relax. Nelle quattro sale comuni, invece, dotate di camino e splendidi soffitti a cassettoni, la vita trascorre come al tempo dei nostri nonni: a farla da padrone è l’arte della cucina, realizzata in base alla tradizione ma senza rinunciare a un pizzico di modernità.

 

Il lago di Como è da sempre una meta turistica tra le più rinomate. Ecco allora qualche suggerimento per scegliere tra i migliori agriturismi vicino a Milano nelle province di Como e Lecco

AGRITURISMO CASCINA MIRANDOLA
Via Ai Monti, 21, Albese con Cassano (CO). Tel 031/5620105

L’incantevole struttura si trova tra le verdi colline del Triangolo Lariano, a pochi passi dalla città di Como, collocata all’interno di un parco naturale, fatto di castagneti e frutti di bosco. L’agriturismo è stato ricavato in una cascina in pietra risalente al 1400 completamente ristrutturata e dotata di ogni confort moderno e offre la possibilità di soggiornare sia in lussuose camere sia in una suite da favola. A disposizione anche un ristorante con una sala principale e due più piccole, riservate con un suggestivo camino. Questo agriturismo dista 10 minuti dal lago e dal centro di Como, 30 minuti da Milano, 20 minuti dalla Svizzera.

AGRITURISMO SHAKEI
Via Monte Rosa 1,22070 Grandate (CO). Tel. 031/564310

A disposizione per feste di compleanno, addii al celibato, feste di laurea, feste di classe, party, banchetti, aperitivi, brunch e qualsiasi altra occasione, l’agriturismo Shakei punta tutto sulla qualità del cibo: carni genuine e fresche, ricavate da animali vissuti in libertà e nutriti esclusivamente con alimenti biologici e naturali. Le verdure vengono coltivate in loco, in un orto i cui prodotti sono anche disponibili per la vendita.

AGRITURISMO TREKKING POINT
Via Vivaldi, 7. 22073 Fino Mornasco (CO). Tel.: 031/920531

Un agriturismo familiare, ricavato in una cascina immersa nel verde, a pochi passi dal Parco Lura, con campi, orti, frutteti e animali da fattoria (cavalli, ponies, capre, pecore, maiali, mucche e asinelli). Fiore all’occhiello della struttura sono i salumi prodotti al tipico spiedo bresciano, preparati seguendo una ricetta centenaria gelosamente custodita in famiglia.

FATTORIA LAGHETTO
via Laghetto, 2 Merate (LC) Tel.335 1724065 Tel. 338 1078057

Ubicata nella piana di Merate, l’azienda si caratterizza per l’allevamento di suini, ovini ed altri animali da cortile. L’agriturismo offre una scuola di equitazione ed una pensione per cavalli e cani. Oltre a merende a base dei prodotti aziendali, si può gustare la cucina tradizionale della zona e organizzare feste, cerimonie e convegni. Per il pernottamento si possono prenotare confortevoli bilocali accessibile anche ai diversamente abili.

AGRITURISMO LA GRIGNETTA:
Via Grassi Lunghi, 23818 Pasturo (LC)Telefono: 345 968 5138

Si trova in Val Sassina, a breve distanza da Lecco e Milano in una delle aree più incantevoli della zona prealpina. La struttura recentemente ristrutturata ed ecosostenibile dispone di camere adatte a coppie o famiglie e rappresentano il punto di partenza ideale per escursioni naturalistiche sulle montagne della zona. La cucina propone i piatti della tradizione con uso di materie prime coltivate in azienda o nei comuni del comprensorio.

AGRITURISMO CASTELLO DI VEZIO
Via Del Castellano, 16, 23828 Perledo (LC) Telefono: 02 5819 0940

Svetta a circa quattrocentocinquanta metri sopra Varenna e offre un’incomparabile vista su tutti e tre i rami del lago di Como. La struttura dispone di case ed appartamenti con piscina privata o in comune, parcheggio privato, campi da tennis e campo bocce. In azienda viene prodotto un ottimo olio ottenuto da oliveti secolari.

 

Proseguiamo nel nostro viaggio immaginario nelle province limitrofe alla città di Milano spostandoci ad est, e andiamo a visitare alcuni agriturismi vicino a Milano nella bergamasca.

AGRITURISMO LE RONDINI
Via Giovanni Finazzi, 18, Bergamo. Telefono: 035/25.58.12.

L’agriturismo Le Rondini vanta una posizione invidiabile: a dieci minuti soltanto di cammino dal centro di Bergamo, è un luogo ideale per una vacanza rilassante. A disposizione degli ospiti ci sono tre appartamenti diversi, indipendenti e a uso esclusivo, che possono ospitare fino a 6 persone. Circondata da un ampio giardino, questa struttura si presta molto bene per le famiglie e le giovani coppie. Situato in una posizione strategica, è facile raggiungere il lago di Como, il lago di Endine, il lago d’ Iseo, il lago di Garda e il lago Maggiore oppure le Valli Brembana e Seriana.

AGRITURISMO LE SORGENTI
Via Colle dei Roccoli, 33, Bergamo. Telefono: 035/437.33.72.

L’agriturismo Le Sorgenti è gestito da Giambattista e Paola Viganò nel cuore del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. L’azienda agricola mette a disposizione degli ospiti un grande vigneto, due cascine storiche di una bellezza unica, una ex stalla ristrutturata per organizzare eventi e un roccolo immerso nel bosco. Le due cascine di epoca remota, che si trovano a pochi passi da Bergamo Alta,  sono state sottoposte recentemente a un’opera di restauro conservativo che ne ha restituito l’antico splendore. Fiore all’occhiello di questa struttura è la produzione in coltivazione biologica del Valcalepio rosso D.O.C. imbottigliato all’origine, unico Valcalepio prodotto nella città di Bergamo.

AGRITURISMO CASCINA DEL FRANCES
Via M. Bastia, 22 – 24020 Scanzorosciate. Tel. 035-66.86.78

L’Agriturismo Cascina del Francès a Scanzorosciate si trova a pochi chilometri dalla città di Bergamo e dall’aeroporto di Orio al Serio; offre un servizio agrituristico di ristorazione abbinato alla vendita diretta dei prodotti della propria cantina. L’agriturismo è aperto tutto l’anno da giovedì a domenica per pranzo e cena con i seguenti orari: 12.30 – 16 e 19.30 – 24. La cucina è tradizionale, ma rivista in chiave moderna con particolare attenzione alla ai salumi, ai formaggi e alla carne che sono di altissima qualità. L’ospite non può non assaggiare il risotto con radicchio e “Bastia” rosso, o con “Bastia” bianco e formaggelle di monte, o il risotto al Moscato di Scanzo D.O.C.G. In questo agriturismo è possibile anche trovare in vendita il Moscato di Scanzo DOCG (che è un vino passito), il Bastia rosso da tavola e il Bastia bianco da tavola.

 

Siamo quasi arrivati alla fine di questo tour alla ricerca dei migliori agriturismi vicino a Milano. Concludiamo quindi andando ad ovest, nel varesotto per visitare alcuni tra i migliori agriturismi della provincia.

FATTORIA PASQUE’
Via 1° Maggio, 11, 21020 Bernate (VA)Telefono: 0332 948307

Ubicata nel comune di Bernate a pochi chilometri da Varese ed immersa nel verde delle colline prospicenti il lago di Varese, l’agriturismo offre servizio di ristorazione ed alloggio ed è in grado di intrattenere ogni visitatore grazie all’ambiente informale e rilassante, la presenza di numerosi animali domestici. In azienda ogni anno sono prodotti oltre centocinquantamila litri di latte e sono allevati animali da carne come bovini, suini, ovini, caprini, pollame e conigli.

CASCINA MARTINA
via cascina martina, 1, 21040 Gornate Olona (VA)Telefono: 346 607 3709

Questo agriturismo si trova a Gornate Olona a sud della città di Varese. In azienda sono coltivate erbe aromatiche come basilico e rosmarino, ortaggi come pomodori, zucca, zucchine, peperoni, melanzane, fagiolini, verze e frutti come mirtilli, lamponi, more, ribes, fragoline di bosco. L’allevamento comprende galline livornesi e suini di razza cinta senese allevati allo stato semi brado, alimentati con cereali e ghiande di origine biologica. La cucina è rispettosa della stagionalità delle materie prime e propone i classici della cucina lombarda cucinati come a casa: pizzocheri della Valtellina, risotto funghi porcini e mirtilli, paniscia lombarda, brasato cotto nella maiolica, bollito misto, grande grigliata di agnello, manzo, suino, ratatouille, crostate di frutta fresca.

CASCINA MARIANIN
Via Cantello, 21051 Arcisate (VA)Telefono: 0332 474967

Agriturismo con sede nel comune di Arcisate pochi chilometri a nord est di Varese e vicino al confine con la Svizzera. Specializzato in banchetti e matrimoni, propone una cucina basata su prodotti nostrani allevati e coltivati in azienda. Particolarmente scenografica la serra dove è possibile festeggiare il banchetto di nozze.

 

Questa piccola guida alla gita fuori porta o alla vacanza in agriturismo vicino a Milano finisce qui.

Tu sei già stato in qualcuno di questi agriturismi? Conosci qualche altra struttura che vorresti aggiungere a questa breve rassegna? Allora scrivilo nei commenti.

 

 

Articolo letto 2 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top