La Piola

La Piola è un ristorante di Milano che si trova in zona Porta Venezia e precisamente in viale degli Abruzzi, di fronte al cinema Plinius.

Più che un ristorante, La Piola viene definito dai proprietari Valentina e Alberto, gioviali e gentili, “un’osteria con cucina”, aperta fino a tardi.

Il locale è intimo, accogliente e rumoroso, perfetto per trascorrere qualche ora in compagnia o chiudere in modo piacevole una serata impegnativa.

L’atmosfera e i sapori sono retrò al punto giusto e portano alla mente le emozioni e i ricordi di una Milano che ormai non c’è più.

Molti dei piatti forti sono quelli tipici della cucina di Milano, della Valtellina e più in generale della Lombardia.

Gli antipasti sono ricchi e vari e spesso comprendono piatti molto saporiti, come il cotechino con le lenticchie, i crostini coi fegatini, le frittelle Sciatt, i nervetti, il lardo, la polenta e le uova sode.

Tra i primi da provare ci sono le pappardelle al ragù, i pizzoccheri, i tortelli di zucca, il risotto taleggio e carciofi e il risotto alla milanese con ossobuco, portato in tavola con cottura perfetta, aromi ben definiti e una mantecatura sublime.

Tra i secondi sono molto amati il brasato “alla vecchia maniera”, lo stinco con le patate, le cotolette morbidissime, le tagliate con contorno di verdure grigliate, le polpette fatte in casa con contorno di polenta e i mondeghili, le polpette della tradizione contadina.

Tra i contorni invece sono da segnalare le verdure fritte, oltre alle proposte già abbinate ai secondi.

Tante le torte fatte in casa e i dolci al cucchiaio sfiziosi – come ad esempio il gelato al marron glacé – ma se si vuole restare leggeri, si può chiudere con un ottimo sorbetto alla mela verde corretto con il liquore della casa.

I vini sono vari, gustosi e a buon prezzo.

Articolo letto 12 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top