Ristorante i quattro mori

Il Ristorante Quattro Mori è un ristorante elegante del centro di Milano.

L’edificio che lo ospita si trova in Largo Maria Callas – la vecchia Via San Giovanni sul Muro – e fa parte della struttura del Teatro Dal Verme, un punto di riferimento per la città.

Nato come teatro circo, diventò nel corso del Novecento un cinema noto per ospitare spesso convegni e dibattiti politici, per poi essere trasformato nel 2001 in una sala concerti.

Il locale si sviluppa in una grande sala luminosa che si affaccia sul giardino e in un altro ambiente più piccolo, illuminato da lampadari e apliques del Settecento, con tavoli grandi e ben distanziati uno dall’altro, che permettono di godere di un’atmosfera intima e rilassata.

Il ristorante venne aperto nei primi anni Cinquanta e i fondatori scelsero subito di proporre un menù con i piatti della tradizione toscana di terra e ancor di più di mare, preparati con grande maestria e utilizzando ingredienti freschissimi.

Il menù attuale privilegia orate, branzini, sogliole, rombi, scampi, calamaretti e antipasti di mare freddi e caldi, cucinati alla maniera dei pescatori viareggini.

La pasta fresca viene fatta in casa e gli ospiti possono scegliere tra gnocchetti verdi, tagliolini, tagliatelle, ravioli, pappardelle e maltagliati.

Non mancano però le grigliate di carne e la celebre bistecca alla fiorentina di razza chianina, con contorno di fagioli di Sorana cotti al fiasco.

Accompagna il tutto il ricco buffet degli antipasti, come nella migliore tradizione dei ristoranti storici.

I dolci sono tutti tradizionali e fatti in casa e comprendono la torta di mele, il tiramisù, le mousse al limone e al cioccolato e le crostate di ricotta e cioccolato.

La carta dei vini è eccellente e offre un’ampia scelta di etichette italiane e straniere.

A frequentare il locale sono soprattutto funzionari della vicina Borsa, amministratori di banche e aziende della zona, giornalisti, politici e uomini di spettacolo.

Per il parcheggio dei clienti è disponibile una convenzione con il vicino Buonaparte Parking.

Articolo letto 88 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top