Farfallette al limone

Le farfallette al limone sono un piatto di pasta semplice e gustoso tipico della cucina palermitana, sempre ricca e fantasiosa.

Il tipo di pasta utilizzato ricorda in tutto e per tutto le più conosciute farfalle, ma è più piccolo: si tratta di uno dei tanti formati di pasta di semola specifici della Sicilia.

Il condimento utilizzato è una salsa besciamella un po’ particolare, arricchita con gli agrumi tipici di questa meravigliosa terra.

Tempo necessario: mezz’ora

Ingredienti per 4 persone
500 grammi di farfallette
100 grammi di burro
100 grammi di parmigiano
3 o 4 limoni di colore giallo-verde con la buccia non trattata chimicamente
Mezzo litro di latte
50 grammi di farina bianca
300 grammi di panna liquida
1 dado
Noce moscata

Preparazione

Innanzitutto, dovete preparare una salsa besciamella semiliquida.

Fondete il burro in un pentolino e aggiungete la farina, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Cuocete per pochi minuti finché il composto non risulta omogeneo.

Aggiungete il latte, ben caldo ma non portato ad ebollizione, un dado (potete scegliere quello classico da cucina oppure un cucchiaino dei nuovi dadi freschi biologici) e continuate a mescolare e cuocere finché la besciamella non diventa semiliquida.

Mentre tenete la fiamma sempre accesa ma molto bassa, montate a parte la panna con la frusta e aggiungetela poco a poco alla besciamella che continua a bollire.

Spolverate con un pizzico di noce moscata. Cuocete ancora un quarto d’ora a fuoco lento e poi aggiungete burro e parmigiano.

Grattugiate le scorze dei limoni e mettere il resto del parmigiano. Dal momento che andate ad utilizzare la buccia è importante che i limoni non siano stati lucidati chimicamente: l’ideale in questo senso è scegliere dei limoni biologici.

Un buon consiglio, per dare alla pasta un tocco davvero particolare, è anche quello di non usare dei normali limoni gialli, ma un particolare tipo di limone siciliano, piccolo di dimensione e con un colore a metà tra il verde e il giallo.

Lessate le farfallette al dente e condite con la besciamella mescolata con panna e limone.

Aggiungete parmigiano e burro fuso e servite il vostro piatto di farfallette al limone abbinando un Ortrugo frizzante dei colli Piacentini fresco

 

photo credit: mtcarlson via photopin cc

Articolo letto 15 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top