Martesana blog tour autunno 2016

E’ stato realizzato a margine di una delle più spettacolari e riuscite edizioni della Sagra del Gorgonzola, la diciottesima, il Martesana blog tour autunno 2016 organizzato da Confcommercio Associazione Territoriale di Gorgonzola, che si è concluso sabato 17 settembre in un tripudio di colori, emozioni e fantasia.

Due le blogger invitate: Valentina Maietta per Guenda’s Travels  ed Elisa Balconi inviata speciale per Emotion Recollected in Tranquillity

“Confcommercio è in prima linea a fianco delle imprese anche nelle più moderne azioni di marketing territoriale – ha dichiarato Nicolas Rigamonti, presidente della locale Associazione Commercianti – per favorire la promozione e l’interesse attorno ad un territorio, come quello della Martesana, ricco di potenzialità. Lo storytelling del lavoro e delle attività del piccolo commercio di vicinato contribuisce a rendere i luoghi oltre che attrattivi anche autentici e riconoscibili. Desidero ringraziare le blogger che hanno partecipato al blog tour organizzato dalla nostra Associazione, unitamente ai commercianti che hanno aderito”.

Nove gli esercizi commerciali che hanno scelto di rispondere “presente” all’invito dell’Associazione commercianti di Gorgonzola: Il Fornaio Caffè con annesso panificio dei Fratelli Colombo di Bellinzago/Gessate, Immagine Visione di Gianluca Gervasoni e Paolo Emilio Sironi di Cassina de’ Pecchi, il panificio pasticceria Motta di Simone Motta di Gorgonzola,  La Stazionetta di Walter Arienti di Gorgonzola, la Pelletteria Galbiati di Maria Vittoria Galbiati di Gorgonzola, Gorgonziner beer shop di Paolo Mattavelli di Gorgonzola, La Finestra sul mare di Cinzia Mariani e Simona Calvi di Gorgonzola, la Cantinetta di Pippo Ferraro sempre a Gorgonzola.

A metà mattinata, fra una tappa e l’altra, il Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi e la presidente della Proloco Donatella Lavelli, hanno ricevuto in Comune le blogger Valentina Maietta ed Elisa Balconi ed una delegazione di Confcommercio, composta dal presidente Rigamonti e dal segretario Flavio Riboli, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa promossa dai commercianti, protagonisti in positivo anche della Sagra del Gorgonzola sin dalla sua prima edizione.

Il Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi e la Presidente della Proloco Donatella Lavelli ricevono le blogger Valentina Maietta ed Elisa Balconi
Il Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi e la Presidente della Proloco Donatella Lavelli ricevono le blogger Valentina Maietta ed Elisa Balconi

“Ormai questa sagra funziona da sola – ha raccontato la Lavelli – ci sono pullman che portano turisti da tutta Italia e anche dalla Svizzera che si organizzano con diversi mesi di anticipo. Il mio sogno è sempre stato quello di avere come espositori i 39 produttori di gorgonzola italiani, ma purtroppo non è possibile; abbiamo quindi invitato ambulanti e piccoli produttori che hanno trasformato questa sagra in un successo. Abbiamo 90 espositori, di cui 80 agroalimentari, e una decina di artigiani. L’osteria della Proloco è nata per sopperire alla mancanza di grandi punti di ristorazione in città, perché chi viene alla Sagra è anche e soprattutto per mangiare”.

Molto soddisfatto anche il Sindaco Angelo Stucchi: “La 18esima edizione della Sagra del Gorgonzola si è aperta venerdì sera con un mini convegno sul nutrimento e su ciò che non viene usato – ha spiegato – che è poi la storia del nostro formaggio, creato appositamente come forma di conservazione del latte, e si è conclusa domenica sera alle 20.00 con il grande spettacolo dei fuochi artificiali. Il successo e i numeri (l’edizione 2015 ha visto la partecipazione di 100mila visitatori) sono realizzati  grazie agli sforzi dei volontari della Pro loco: a fine giornata li vedi stravolti, ma sempre col sorriso”.

Di seguito i links agli articoli pubblicati dalle blogger:

Sagra nazionale del Gorgonzola 2016

Blog Tour Martesana: un viaggio tra le realtà commerciali del Naviglio

Articolo letto 20 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top