Il Roncal brinda alla 54° edizione del Vinitaly

Domenica 10 aprile 2022 inizia la 54° edizione del Vinitaly, la più importante fiera vinicola che anche quest’anno coinvolgerà 4.400 aziende e oltre 50 Paesi di tutto il mondo, dall’Europa al Nord America, ma anche Asia e, per la prima volta, l’Africa. Tra i satelliti che girano intorno al mondo del vino, ci sarà anche Il Roncal, un’importante realtà della regione Friuli Venezia Giulia, terra da sempre famosa per la sua pregiata produzione vinicola. Ecco una piccola presentazione dell’azienda.

La produzione di vini Il Roncal

L’azienda si estende su un terreno di 20 ettari che negli ultimi anni è stato notevolmente modificato per produrre vini di alta qualità grazie al giusto connubio tra innovazione tecnologica e conoscenza  tradizionale. I vigneti che circondano la tenuta permettono di ottenere ogni anno vini bianchi freschi e rossi vellutati. La composizione arenaria-marmosa dei terreni, la favorevole esposizione al sole, la disposizione sui terrazzamenti collinari e il microclima ideale sono ingredienti imprescindibili nella coltivazione dei vigneti e, soprattutto, per ottenere prodotti di alta qualità.

Cantina e Degustazioni

In azienda si producono solo vini Doc Friuli Colli Orientali. La vendemmia avviene quando i grappoli sono leggermente surmaturati per garantire un elevato contenuto zuccherino. La vinificazione avviene seguendo i metodi tradizionali, i vini si affinano sia in vasche di acciaio che in botti di rovere, dove i rossi concludono il periodo di invecchiamento.

Per gli amanti del vino, l’azienda organizza degustazioni guidate direttamente in cantina o, durante la bella stagione, sotto il portico esterno. Dopo un’accurata analisi ogni vino viene abbinato ai prodotti tipici della tradizione friulana per esaltarne la piacevolezza organolettica.

Soggiorno e relax presso Il Roncal Wine Resort

Il Roncal Wine Resort  si trova sul colle Montebello nel territorio di Cividale del Friuli, patrimonio dell’Unesco, in provincia di Udine. Un bellissimo resort immerso nei vigneti con una splendida piscina e ampi spazi verdi per rilassarsi o fare attività fisica lungo i percorsi ginnici. Il resort offre anche un esclusivo spazio polivalente che, oltre all’attività ricettiva, è l’ideale per ogni tipo di evento. L’azienda è anche sede di mostre d’arte, raduni di auto d’epoca ed eventi musicali.

Partecipazione alla Fiera Vinitaly 2022

La rinomata cantina del Friuli Venezia Giulia è pronta per brindare alla prossima edizione di Vinitaly 2022. In un contesto così speciale e in un periodo ancora così complesso, Il Roncal darà il suo prezioso contributo enologico alla manifestazione per farsi, ancora una volta, portavoce della viticultura italiana di qualità e, nello specifico, di una zona così speciale  come quella di Cividale del Friuli.

E quale miglior occasione se non il Vinitaly? Il Roncal vi aspetta per degustare la  sua ricca gamma di etichette, dalle riserve dei rossi alle nuove annate dei vini bianchi. Non mancano poi i vini dolci e gli spumanti (come il famoso AUREUM Ribolla Gialla Brut).

Articolo letto 1 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top