Come arrivare a Piacenza dall’aeroporto Linate

Piacenza è un tranquillo capoluogo emiliano, spesso poco considerato da molti viaggiatori italiani.

Prima di scoprire come arrivare a Piacenza dall’aeroporto Linate, è bene spendere qualche parola per descrivere questa ridente cittadina.

Situata nella zona nord-ovest dell’Emilia Romagna, Piacenza ha un passato ricco di storia e tradizioni immerso in un fantastico paesaggio naturalistico. Ci sentiamo vivamente di consigliare una visita a Piacenza, magari per un week-end dove immergersi nella bellezza dei colli emiliani. Pochi giorni saranno infatti sufficienti per visitare il caratteristico centro storico circondato da mura medievali ed innamorarvi delle specialità del posto come la pasta ripiena accompagnata da un ottimo vino locale.

In questo articolo andremo insieme alla scoperta di alcune delle bellezze piacentine e daremo qualche indicazione su come arrivare a Piacenza.

3 cose da non perdere a Piacenza

Tra le diverse attrazioni da non perdere a Piacenza c’è di sicuro il Palazzo Farnese che in passato è stata la residenza privata della famiglia piacentina più importante che guidò la città durante il florido periodo rinascimentale. Oggi è sede dei più importanti musei cittadini.

Non da meno il Duomo di Piacenza, tappa obbligata per gli amanti dell’arte che non potranno che restare affascinati dagli affreschi di Caracci e di Procaccini che abbelliscono l’interno del Duomo in stile romanico che troverete nel cuore di Piacenza.

Siamo inoltre rimasti molto colpiti dal Palazzo Gotico, purtroppo non accessibile al pubblico, ma dal fascino davvero unico con la sua facciata gotica. Simbolo della città affaccia sulla bella piazza Piazza Cavalli.

Come raggiungere Piacenza con l’aereo

Sono diverse le possibilità per i viaggiatori che scelgono l’aereo per raggiungere Piacenza. Innanzitutto gli aeroporti più vicini alla città emiliana sono quelli di Milano Linate e l’aeroporto di Parma, entrambi distanti poco più di 50 chilometri dal centro di Piacenza. In alternativa la città è ben collegata anche agli scali di Bergamo Orio al Serio e l’aeroporto di Genova Cristoforo Colombo distanti rispettivamente 69 e 97 chilometri dal capoluogo emiliano.

L’aeroporto Linate di Milano rimane però per economicità e praticità l’aerostazione più scelta dai viaggiatori diretti a Piacenza.

Se anche tu hai effettuato questa scelta, sappi che puoi scegliere tra diverse opzioni a tua disposizione.

Treno e Bus – 1h e 13 m

Puoi combinare ad esempio il servizio di bus che dall’aeroporto Linate ti porterà alla stazione Milano Rogoredo in circa 14 minuti da dove puoi prendere un treno regionale che nel giro di 40 minuti ti consentirà di raggiungere Piacenza.

Bus – 1h e 59 m

Se decidi invece di scegliere di effettuare il viaggio in bus, impiegherai circa tre quarti d’ora in più ma risparmierai circa la metà del prezzo. In questo caso la prima parte del viaggio è la stessa descritta in precedenza e sempre dalla stazione Milano Rogoredo optare questa volta per il bus che in 45 minuti ti porterà al centro di Piacenza

In auto – 42 m

In questo caso puoi ovviamente optare per la tua auto personale o scegliere servizi di taxi o Uber, il prezzo ovviamente cambierà ma l’itinerario è il medesimo e parte dall’autostrada A1, fino all’uscita Piacenza Sud o Piacenza Nord. Arriverete a Piacenza in poco più di 40 minuti.

Parcheggio

Infine se necessiti di un parcheggio a Linate ti consiglio di non accontentarti del primo parcheggio che trovi il giorno della partenza, ma assicurarti di prenotare in anticipo il tuo parcheggio in aeroporto in modo da essere sicuro di avere un posteggio riservato e risparmiare. Inoltre faciliterai molto la tua ricerca, utilizzando siti di comparazione prezzi e servizi di parcheggio come Vologio.it

 

 

Fotografia: Wikipedia

 

Articolo letto 161 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top