Roma Quartiere San Giovanni cosa vedere e dove mangiare

Roma si sa è una città ricca di storia e luoghi da visitare, oltre ad offrire una vasta scelta di luoghi dove degustare prelibatezze culinarie. Se vi trovate nel Quartiere San Giovanni vi consigliamo di andare a mangiare presso la Pizzeria San Giovanni Pummare e di visitare i luoghi che vi segnaliamo a seguire.

Roma quartiere San Giovanni: cosa vedere e dove mangiare

Il quartiere San Giovanni di Roma è meglio conosciuto come Appio Latino ed è fra i quartieri più popolati della città oltre ad avere una rilevanza storica non indifferente con punti di interesse culturale storico.

I luoghi di interesse storico sacro da visitare sono senz’altro la Basilica di San Giovanni in Laterano, una delle 4 basiliche papali fra le più importanti oltre ad essere la chiesa più antica del mondo. Si erge nella piazza omonima in cui si trova anche l’obelisco monolitico più alto al mondo. Al suo interno si possono ammirare l’affresco di Giotto di papa Bonifiacio VIII che indice il primo Giubileo e l’imponente navata centrale del Bernini, con le maestose statue dei 12 Apostoli dentro a grandi nicchie. Il pavimento è composto da pregiati marmi di rara bellezza.

A seguire si può visitare il Santuario della Scala Santa, chiamato così proprio per la Scala Santa presente composta da 28 scalini che la credenza vuole siano stati percorsi da Gesù per arrivare a Ponzio Pilato. Dall’alto della scala si può ammirare la cappella Sancta Sanctorum che ospita reliquie considerate preziosissime dalla chiesa cattolica. Qui vi trovate in un luogo considerato il più santo al mondo.

Se invece siete amanti di passeggiate e della natura potete percorrere lungo la Via Appia Antica e la via Latina percorsi che permettono di ammirare ville patrizie, catacombe, cisterne ipogee, sepolcri e strutture difensive come le Mura Aureliane. Si può raggiungere da qui anche il Parco Naturale della Caffarella o andare alle Terme di Caracalla. Tutti luoghi storici di Roma di straordinaria importanza.

Pizzeria PummaRe San Giovanni

Qui si ritrovano i sapori della tradizione all’interno di uno spazio che si sviluppa su più piani e con stanze comunicanti in armonia fra loro. Si viene accolti da un forno per la Pizza, ma non uno qualunque un vero e proprio laboratorio dove si possono visionare le miscele di farine per la lavorazione dei diversi impasti offerti dalla pizzeria. Non mancano poi l’amore e la passione per questo lavoro indispensabile per realizzare la vera pizza napoletana della tradizione.

Menù del Ristorante Pizzeria

Il menù è ricco e realizzato con materie prime di alta qualità, presente anche il senza lattosio e senza glutine oltre al vegetariano, per soddisfare tutte le esigenze della clientela. Il menù è completo, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti passando per i contorni fino ai dolci. Tra i dolci ricordate di assaggiare il babbà con crema al limone, granella e salsa di pistacchio. Tutto da accompagnare con dei buoni Vini: Bianchi, Rossi, Rosati, oltre ai vini dolci per il dopo pasto.

Gli amanti della pizza qui possono inoltre trovare diverse alternative: con impasto classico, integrale, gluten free e macinato a pietra, tutte condite con olio evo spremuto a freddo. Il menù pizza è realizzato dal Mastro Pizzaiolo Giuseppe Lusinga, membro dell’Associazione Verace Pizzaioli Napoletani.

Info e contatti

Il ristorante pizzeria è aperto tutti i giorni a cena dalle 19.30 alle 23.00, venerdì e sabato sino alle 23.30. A pranzo dalle 12.30 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.

Ristorante Pizzeria PummaRE San Giovanni si trova in Via Domenico Fontana, 16 quartiere San Giovanni, sul lato della Basilica e della Scala Santa.

Gradita la prenotazione al 06.45650978

Articolo letto 3 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top