Lo sapevate che...

Prezzo del vino Gutturnio: 50 offerte sul web

VinoSe anche Tu sei un appassionato di vini piacentini ed in modo particolare del Gutturnio, allora probabilmente Ti sarai già chiesto, almeno una volta, cosa succede se si decide di interrogare Google con la chiave di ricerca: “prezzo del vino Gutturnio

Anche io mi sono posto questa domanda, in un caldo pomeriggio di fine agosto 2016, giusto qualche giorno prima che iniziasse la nuova vendemmia. Poi mi sono studiato per bene i risultati, sorseggiando un fresco Gutturnio frizzante del Podere Casale preso direttamente dalla cantina.

Ho descritto le pagine web in ordine crescente dalla 50° a salire verso l’alto sino al primo risultato di ricerca: ecco di seguito che cosa ho scoperto.

 

 

Partiamo dalla 50° posizione, dove viene indicizzata una pagina del sito Storeitaly.it per vendere il vino on line. Si tratta di un portale che offre ai produttori che vi aderiscono la possibilità di vendere i propri vini sulla loro piattaforma. A provarci in questo caso è Tenuta La Torretta con un Gutturnio Frizzante vendemmia 2011 in vendita ad euro 5,12.

Al 49° posto una pagina del sito saporedivino.biz dove, almeno si evince dal titolo, si dovrebbe parlare del Gutturnio Borgo Imperiale della Cantina Decordi. Sfortunatamente, al momento della mia ricerca, la pagina non era raggiungibile.

48° Gutturnio frizzante Il Poggiarello delle Cantine 4 Valli, annata 2014, proposto nella sezione enoteca del sito vinitalyclub.com. Non compare il prezzo, ed è questa una delle prime sorprese in questa ricerca. Molte tra le pagine consultate non restituiscono parte di quanto richiesto, ovvero appunto il prezzo. E, come vedremo più avanti, non soltanto tra le ultime posizioni.

47° Il sito della cantina Baraccone, con la pagina dedicata ai vini. Anche qui non vi è ombra di prezzi, come è normale sulle pagine istituzionali di una cantina. Poco il testo ed anche i riferimenti al Gutturnio rimandano a pagine interne dove sono meglio descritte le varie tipologie prodotte dall’Azienda.

46° Un bel articolo del blogger SIMOdiVINO dove si dispensano una dozzina di utili consigli su come scegliere un vino al supermercato. Il testo è corposo, ed insieme ai commenti raggiunge le 5000 parole. Il Gutturnio è citato una sola volta, quando l’autore suggerisce come sia utile leggere bene l’etichetta prima di acquistare, soprattutto nel caso di vini che possono essere prodotti in versioni differenti, fermi o frizzanti.

45° Una storica enoteca di Roma, attiva sin da gli anni vendi, l’Enoteca Bulzoni, propone in vendita sul proprio sito di e-commerce un Gutturnio frizzante vendemmia 2006 della cantina Mossi, al prezzo di euro 5,80.  Sullo stesso sito si può trovare in vendita anche un Gutturnio Superiore della stessa cantina, sempre del 2006 ed al medesimo prezzo.

44° La Tenuta Gazzotti di Montecalvo Verseggia nel pavese. Sul negozio on line propone in vendita 24 vini rossi, 20 vini bianchi, 8 grappe e 4 spumanti. Tra i vini rossi anche un Gutturnio Superiore linea Tenuta Gazzotti ad euro 6,17 ed un Gutturnio frizzante linea la Casotta ad euro 5,20

43° L’Azienda agricola La Tosa di Vigolzone. Siamo trasportati sul sito istituzionale dove la storia e la filosofia dell’azienda sono ber descritte e raccontate. Non si tratta di una pagina commerciale e non vi sono indicazioni di prezzo, piuttosto i contatti degli importatori che nei 5 continenti acquistano i vini di questa cantina.

42° Su Buonmercato.info, sito ufficiale dell’omonimo centro servizi per l’economia socio-solidale gestito dall’Associazione BuonMercato, cui tutti i cittadini di Corsico (e non solo) possono aderire, è proposto in vendita un Vino doccia al Gutturnio dei Colli Piacentini al prezzo di euro 7,30 per 250ml di prodotto. Ironia della sorte, nella sezione dedicata ai vini, vendono un rosso di San Colombano, ma di vini piacentini nemmeno l’ombra.

41° Le rilevazioni della Camera di Commercio di Piacenza con i prezzi delle uve della vendemmia 2014. A quanto pare il Principe dei motori di ricerca confonde il vino con l’uva e a volte, come nel caso precedente, fa anche di peggio mettendoci assieme i cosmetici.

Vendemmia di uve bonarda40° L’Azienda Agricola Malvicini di Ziano Piacentino propone in vendita il Gutturnio Fermo Superiore Càdelvento, il Gutturnio Fermo sfuso e in damigiana, il Gutturnio frizzante. Le descrizioni sono accurate ma il prezzo non è indicato. Cliccando sul simbolo del carrello per effettuare l’ordine si apre un indirizzo email al quale scrivere la propria richiesta.

39° Saporie.com, quotidiano di cultura enogastronomica, turismo e ristorazione. La pagina indicizzata è un po’ datata, risale al 26 novembre 2012. L’articolo parla di un report effettuato da una multinazionale specializzata nel controllo dei mercati dei consumi, che ha analizzato le vendite di vino nel 2011 nella grande distribuzione organizzata. Il Gutturnio frizzante dell’azienda “Casa Bella” di Castell’Arquato (Pc) risulta tra le 10 etichette più apprezzate con un milione di bottiglie vendute. Si parla anche di prezzi, ma in senso più generale, riferiti alla fascia di prezzo ideale per vendere grandi numeri in GDO, che secondo quanto scritto nell’articolo è compresa tra 1,80 e 2,80 euro.

38° I vini tipici della Val d’Arda della Tenuta la Bertuzza di Sant’Antonio di Castell’Arquato. Nella pagina proposta sono elencati i vini prodotti e venduti in damigiana dalla cantina. I prezzi non sono indicati.

37° Il Gutturnio frizzante della cantina Barattieri, storico produttore di Albarola di Vigolzone. La pagina è ricca di informazioni sulla storia del vino Gutturnio, dalle origini ai tempi dell’antica Roma sino ai tempi più recenti. Oltre poi alla dettagliata descrizione del prodotto, viene ben evidenziato come il Gutturnio frizzante Barattieri sia citato nelle Guide de L’Espresso tra i TOP 20 per rapporto qualità prezzo.

36° Lurettashop.it il negozio on line ufficiale della cantina Luretta. Nella pagina dedicata ai vini rossi sono proposti in vendita il Gutturnio Superiore ad euro 10,25 ed il Gutturnio Superiore Ala del Drago ad euro 13,30.

35° Sul sito web della Vitivinicola Valla è in vendita il Gutturnio frizzante ancestrale rifermentato in bottiglia al prezzo di euro 6,50.  E’ proposto anche il Gutturnio Superiore Merum ad euro 8,10

34° Azienda Agricola Vitivinicola “La cascina” di Sesenna Giuseppe propone la vendita del proprio Gutturnio sfuso da produzione biologica. L’annata è il 2013 segno che la news page del sito non è molto aggiornata.

33° Kelkoo.com sito che raccoglie e passa in rassegna milioni di proposte commerciali da centinaia di negozi online. Per il Gutturnio propone cinque diverse offerte tratte da Amazon alimentari in ordine crescente di prezzo: Vigne Gazzola ad euro 4,48; Gutturnio frizzante Eleuteri ad euro 6,05; Gutturnio frizzante Caesar della Cantina Sociale di Borgonovo Val Tidone, a 6,10 euro; Vigne Gazzola etichetta blu a euro 6,90; Gutturnio frizzante Molinelli ad euro 8,98.

In 32° posizione si piazza una pagina di Tripadvisor con la recensione del novembre 2013 di un Gutturnio frizzante bevuto in un ristorante di Milano e definito eccezionale dal felice cliente.

31° Pagina dedicata al Gutturnio Su Vinook.it portale consacrato al vino.  L’articolo è ben costruito, ricco di informazioni e fotografie. Sono descritte composizione, storia, caratteristiche ed abbinamenti.

Prezzo vino Gutturnio30° L’identikit qualitativo del vino Doc Gutturnio. Si tratta del Pdf dellarticolo di Lorena Castellari pubblicato sul numero di marzo 2002 del mensile Agricoltura alle pagine 69, 70, 71. Vi sono descritti gli esiti di uno studio che ha consentito di completare la caratterizzazione del più importante vino dei Colli Piacentini

29° In questa posizione è indicizzata una pagina del sito vinipiacentini.net che si occupa della cantina Malvicini in Val Tidone.

28° Sono ben 54 le offerte di vendita relative al Gutturnio presenti su Ebay.it al momento in cui scrivo questo articolo. Esse vanno dal più economico, il Gutturnio frizzante 2014 di Casa Benna ad euro 4,50, al più costoso, il Gutturnio Riserva Ronco Alto della cantina Baraccone in vendita ad euro 27,00.

27° Altro bel articolo, questa volta scritto da Paolo Massobrio e pubblicato il 28 marzo 2016 su LaStampa.it Il pezzo si intitola “E’ il Gutturnio, il vino della Pasqua”. Massobrio descrive diversi ottimi vini piacentini e si sofferma in particolare sul Gutturnio Superiore Gutturnium dell’Uccellaia messo in vendita in cantina al prezzo di euro 9,00.

26° Su italianwineshop.it è proposto in vendita il Gutturnio Superiore La Barbona 2010 della cantina Il Poggiarello. Prezzo di vendita: euro 8,68

25° Roccadelvino.com è il negozio on line dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. La pagina indicizzata propone in vendita il Gutturnio Superiore 2013 della cantina Mossi ad euro 6,00.

24° Viene proposta la pagina di un ebook indicizzato da Google. Nello specifico si tratta di pag. 197 della Guida ai Vini d’Italia 2007 di Luca Maroni. Vi sono descritti i vini della Cantina Sociale di Borgonovo Val Tidone: il Gutturnio vivace Caesar Agustus 2005 di cui sono state prodotte 408.000 bottiglie, il  Gutturnio Superiore Flerido Borgo del Conte 2002 prodotto in n° 13.000 bottiglie, il Gutturnio Classico Julius 2003 con  102.000 bottiglie prodotte, il Gutturnio Superiore Vinum Merum 2002, 37.000 bottiglie e le 10.000 bottiglie del Gutturnio Riserva Giannone Borgo del Conte 2002. Non vi sono indicazioni di prezzi.

23° IlPiacenza.it plurisettimanale telematico ripropone la notizia relativa all’indagine sui consumi di vino nel 2011 nella grande distribuzione organizzata con il Gutturnio frizzante della cantina Casa Bella tra i 10 vini più venduti.

22° Su amthewinersclub.com il club dei veri appassionati di vino italiano, è segnalato il Gutturnio Superiore Colombaia 2011 della cantina Baraccone, con tanto di descrizione, giudizio e fascia di prezzo indicata tra i 5 e i 10 euro.

21° Su Quattrocalici.it, un portale dedicato al vino italiano con 3600 cantine segnalate e 16.000 vini recensiti viene proposto il Gutturnio Classico Superiore Julius della Cantina Valtidone. Il prezzo non viene indicato.

20° Ancora Quattrocalici.it, questa volta il vino recensito è il Gutturnio Doc Frizzante San Lupo della cantina Mossi. Sono dispensate parecchie informazione come il numero di bottiglie prodotte: 200.000. Tuttavia il prezzo non è specificato.

Al 19° posto si colloca la landing page di poderecasale.com per la registrazione alla newsletter aziendale. Per incentivare gli utenti a registrarsi viene offerto un buon sconto di 20 euro per l’acquisto di 6 bottiglie di Gutturnio Frizzante 2015 Podere Casale Etichetta Nera al prezzo di euro 24,00

18° La pagina del sito dell’Azienda Agricola la Pioppa di Ziano Piacentino dedicato al vino in damigiana. Non sono indicati i prezzi.

17° Il negozio on-line di Buy&Benefit di Cernusco sul Naviglio per la vendita di prodotti e servizi tramite offerte esclusive e riservate ai 300.000 dipendenti delle 700 aziende convenzionate. Viene proposto in vendita il Gutturnio frizzante Ca’ del vento con un prezzo al pubblico di euro 5,90 ed un prezzo ai soci di 2,90 euro.

16° Cittadelvino.it propone il download dell’intero DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI “GUTTURNIO” 15 pagine in pdf. Non si parla di prezzi.

Vigneti nel Piacentino15° piazzamento per la home page del blog di Podere Casale brindando.com. E’ presente una dettagliata descrizione del Gutturnio, ma non ci sono riferimenti diretti ai prezzi di vendita, per i quali si deve accedere alle schede degli specifici prodotti.

14° Interessante sito che aggrega offerte commerciali sparse per il web. Si chiama Pagineprezzi.it e per il Gutturnio restituisce 3 rivenditori e 12 prodotti. Vediamoli nel dettaglio. Su vino.it è proposto il Gutturnio SAN BARTOLOMEO 2008 della cantina Croci ad euro 16,90. Su Tannico.it sono proposti 9 differenti prodotti: Gutturnio Vivace Due Strade 2015 del Castello di Luzzano ad euro 8,50, Gutturnio Doc San Bartolomeo 2011 di Croci ad euro 15,30, Gutturnio Superiore doc Bel Sospiro 2013 ad euro 10,00, il Gutturnio frizzante Croci 2012 ad euro 9,90, il Gutturnio Superiore 2014 Santa Giustina ad euro 12,00, il Gutturnio i Muri 2009 ad euro 18,00, il Gutturnio Superiore Vigna Morello della Tosa ad euro 17,00, il Gutturnio Superiore TerredellaTosa 2015 ad euro 9,90, il Gutturnio Riserva Doc Alessandro 2010 ad euro 12,80. Infine da Illica vini 12 bottiglie di Gutturnio Frizzante da uve biologiche al prezzo di euro 45,60.

13° La pagina di Wikipedia dedicata al Gutturnio.

12° Su piacenza.coldiretti.it articolo denuncia della Coldiretti di Piacenza che nel 2012 lamenta come il prezzo di vendita del vino sfuso Gutturnio doc all’ingrosso sia troppo basso: solo 0,80 centesimi al litro.

11° Quattro diversi Gutturnio della cantina Casa Benna proposti in vendita sul sito sorgentedelvino.it: Gutturnio vivace rifermentato in bottiglia 2014 ad euro 4,50, Gutturnio frizzante 2014 sempre ad euro 4,50 e Gutturnio Classico Superiore 2014 ad euro 5,50 e il Gutturnio Classico Riserva 2012 ad euro 7,50.

Entriamo nella top ten dei risultati di ricerca per la chiave prezzo del vino Gutturnio. Al 10° posto l’Azienda Agricola La Buca di Castell’Arquato che sul proprio sito propone in vendita il Gutturnio in damigiane da 34lt o 54lt al prezzo di euro 2,00 al litro.

Pagina dedicata al Gutturnio frizzante sul sito della Cantina Sociale di Vicobarone. Non ci sono indicazioni di prezzo, ma navigando nel negozio on line direttamente collegato si trovano in vendita ad euro 35,40 sei bottiglie di Gutturnio frizzante, ad euro 33,00 sei bottiglie di Gutturnio Classico Superiore Titano, ed ad euro 47,40 sei bottiglie di Gutturnio Classico Riserva Pleione.

8° Negoziodelvino.it “Negozio Del Vino” un’Enoteca online con sede a Mozzate in provincia di Como, propone in vendita ad euro 8,85 il Gutturnio Superiore DOC “Poggio al Frassino” di Tenuta Villa Tavernago ottenuto da uve biologiche.

In 7° posizione sullo stesso sito è proposto ad euro 8,65 il Gutturnio Frizzante Senza solfiti aggiunti “Ciribusco” sempre di Tenuta Villa Tavernago.

posto per la vendita di vino in damigiana, vendemmia 2015, direttamente sul sito della cantina Lusenti. Il Gutturnio frizzante è proposto ad euro 2,30 al kg.

Il Gutturnio frizzante della Cantina Sociale Val Tidone, direttamente dal loro e-commerce, in confezione da 6 bottiglie al prezzo di euro 29,65

Grappolo di Barbera4°Il portale dell’Enoteca della Regione Emilia Romagna. Nel negozio collegato ci sono in vendita: il Gutturnio superiore 2014 della Tenuta Pernice ad euro 8,60, il Gutturnio Classico Superiore 2013 della cantina Mossi ad euro 6,00, il Gutturnio Classico Superiore 2013 della cantina Cardinali ad euro 11,20, Gutturnio Classico Superiore 2014 della Tenuta Ferraia della cantina Manara ad euro 8,00, il Gutturnio frizzante 2015 tappo spago del Poggiarello ad euro 8,60.

Sul podio medagli di bronzo al posto per l’Azienda vitivinicola Formaggini Marco & Peveri Katia che sul loro sito aziendale propongono in vendita il Gutturnio frizzante Casa Piccioni ad euro 4,20 a bottiglia ed il Gutturnio Superiore ad euro 5,20.

2° posizione per il Cercavino.com, un sito di aggregazione di offerte commerciali dedicate al vino. Al momento della nostra ricerca erano selezionate ben 40 offerte di vendita di diversi produttori provenienti da differenti siti web. Le offerte possono essere ordinate per prezzo. Dal più basso per un Gutturnio frizzante della cantina il Negrese ad euro 5,19 sino al più oneroso, il Gutturnio 2009 i Muri della Tenuta Santa Giustina ad euro 18,00.

Ed infine la prima posizione, che viene conquistata da Trovaprezzi.it un motore di ricerca per offerte commerciali. Vi si trova di tutto. Per quanto riguarda il Gutturnio, trovaprezzi.it, al momento di questa ricerca, ha selezionato 42 offerte di vendita. Anche qui è possibile ordinarle dal prezzo più basso di un Gutturnio frizzante della Tenuta la Bertuzza in bottiglia da 375 ml ad euro 2,80, sino al più costoso, ancora una volta il Gutturnio 2009 i Muri della Tenuta Santa Giustina ad euro 18,00.

Conclusioni.

Per terminare mi sembra interessante raccogliere qualche dato statistico: in questo articolo sono riportate 51 offerte di vendita su internet di vino Gutturnio in bottiglia bordolese da 0,750 litri.  Il costo del Gutturnio frizzante è rilevato per 24 volte per un prezzo medio di euro 5,87, per altre 23 volte è stato rilevato il costo del Gutturnio Superiore con un prezzo medio di euro 10,32; in soli 4 casi appare il costo del Gutturnio Riserva per un prezzo medio di euro 13,80.

E tu cosa ne pensi? I prezzi Ti sembrano allineati con quelli praticati nei tradizionali punti vendita come negozi, enoteche o supermercati? Per scovare i prezzi migliori del vino Gutturnio che metodo utilizzi? Lascia la Tua opinione nei commenti.

 

Per approfondire: consulta la più completa ed esaudiente scheda sul vino Gutturnio, pubblicata dal Podere Casale.

 

 

 

Articolo letto 133 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top