TRA ROMANTICO E NEOCLASSICO

VICOBARONE >> BORGONOVO >> BRENO >> BRUSO >>
TAVERNAGO
>> BASTARDINA >> PIANELLO>> VICOBARONE >>

Il percorso che permette di scoprire alcune delle attrattive più nascoste della Val Tidone parte da Vicobarone, prosegue in direzione di Borgonovo per poi superare il centro abitato, seguendo la strada per Piacenza, e spingersi verso i “minuscoli” centri di Breno e Bruso.

Qui gli edifici, in particolare le piccole chiese parrocchiali, conservano intatte le originali caratteristiche del Romanico locale.

Proseguendo poi in direzione di Piacenza, si svolta a destra subito dopo il ponte sul fiume Tidone, seguendo le indicazioni per Tavernago.

La Villa settecentesca che sorge all’ingresso del paese, con il suo interminabile viale d’accesso non è attualmente visitabile, ma di prossima apertura al pubblico, ed occasionalmente sede di manifestazioni.

Si prosegue quindi in direzione di Pianello Val Tidone ed appena oltrepassato Tavernago si incontra sulla sinistra il Castello della Bastardina, sede di un golf club, ma anche visitabile nei giorni festivi e prefestivi da aprile ad ottobre.

Terminata la visita, per fare ritorno a Vicobarone si può anche costeggiare il fiume Tidone percorrendo una suggestiva strada panoramica che si snoda attraverso le dolci colline coltivate a vigneto, fino a raggiungere Pianello Val Tidone e quindi Montalbo e Vicobarone.

Articolo letto 8 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top